Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

Varie_Arbitro_Calvarese(CALCIOPRESS)  – Dopo le dichiarazioni di Abete a sostegno dell’autonomia dell’Aia, il presidente del Palermo Maurizio Zamparini riparte lancia in resta. Nella sua veste di consigliere federale in quota Lega Calcio, rilancia infatti il suo progetto per mettere la classe arbitrale sotto il controllo delle società di serie A.

Il vulcanico dirigente rosanero non ha dubbi. E’ la Lega che ha la funzione di pilotare la carriera degli arbitri. In che modo? Introducendo i voti di fine anno, come si fa a scuola. Promossi e bocciati. I voti andrebbero da 4 a 7 e la Lega dovrebbe assegnarli a maggioranza. Glia arbitri insufficienti la serie A la vedranno dalla tribuna.

“A decidere la carriera non deve essere la Federazione o il settore arbitrale. Deve essere la Lega, con giudizi da 4 a 7. I voti dovrà deciderli la maggioranza della Lega, non 4 o 5 società potenti”, così parlò Zamparini in risposta al presidente della Figc, Giancarlo Abete (schieratosi contro l’ipotesi di una sorta di tutela della LNP sull’Aia). Aggiungendo: “Se i direttori di gara diventano una corporazione esercitano un potere e non forniscono un servizio. Gli unici paletti possono essere posti dalla Lega”.

Va considerato, per una visione panoramica della questione, il fatto che il sorteggio arbitrale non è praticato altrove. Nella Premier League è stata costituita una società mista che procede alle designazioni. La Liga spagnola ha da un pezzo rinunciato a questa modalità per la nomina degli arbitri nelle partite di campionato. La sua eventuale introduzione rappresenterebbe, dunque, una anomalia tutta italiana (come la Tessera del tifoso, d’altra parte…).

E’ davvero guerra aperta tra la LNP e l’Aia del presidente Nicchi. E’ tutto da vedere. Si tratta infatti di capire se quelle di Zamparini sono parole al vento, come accade spesso nel pianeta calcio italiano. Come pure, nel caso in cui davvero le ribadisse nella sede assembleare istituzionale, quanti presidenti gli andrebbero davvero dietro. 

Sa. Mig. – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film