Connect with us
Sergio Mutolo

Pubblicato

il

La Tessera del tifoso, il contestato documento la cui introduzione è stata resa obbligatoria dal ministro dell’Interno Roberto Maroni, è stato già messa sul mercato da molte società. In alcune piazze le sottoscrizioni sembrano procedere a ritmo serrato. Il punto è, come la mettiamo con i varchi dei quali dovrebbero usufruire i possessori della card?

La conditio sine qua non per il rilascio della tessera in associazione all’abbonamento, ai sensi della normativa in vigore, è (dovrebbe essere) la possibilità di utilizzare ingressi appositi per saltare le inevitabili file create da tornelli e procedure identificative agli accessi standard.

I club che stanno distribuendo le Tessere si sono messi in regola con i varchi? E’ in atto una qualche vigilanza in materia da parte delle rispettive Leghe? Cosa sta facendo il Viminale ideatore del progetto? Qualcuno nelle stanze dei bottoni si rende conto che le 90 società di Lega Pro (tra Prima e Seconda Divisione) hanno i conti in profondo rosso? Che in molte (troppe) non ce la faranno a iscriversi? E’ forse questo il modo di far partire una riforma rivoluzionaria che non ha punti di riferimento nel resto dell’Unione Europea?

Queste sono solo alcune delle (retoriche) domande che bisognerebbe porsi. Il problema è stabilire chi e entro quanto tempo dovrebbe fornire risposte plausibili.

Speriamo che non vada a finire in una vergognosa disfatta, esattamente come è accaduto per eccesso di spocchia e difetto di realismo alla Nazionale di Lippi nel Mondiale sudafricano.

Il fatto è che la sottoscrizione degli abbonamenti langue un po’ dovunque. La crisi morde. Il danaro fresco che affluisce nelle esauste casse delle società è sempre di meno.

La pletorica armata Brancaleone nella quale è stato colpevolmente trasformato il calcio italiano va sempre più alla deriva, con buona pace del presidente della Figc Giancarlo Abete. 

Sergio Mutolowww.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film