Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

Un’estate più calda del solito per il calcio italiano in crisi. Il Consiglio federale del 16 luglio ha sancito la cancellazione di 21 società, una di serie B (Ancona) e 20 di Lega Pro (tra Prima e Seconda Divisione).

Mancano ormai meno di tre giorni alla data di scadenza fissata per le domande di ripescaggio, fissata per venerdì 23 luglio.

Per rimpiazzare l’Ancona in serie B sono in lizza Triestina e Hellas Verona. In Lega Pro i club da sostituire sono talmente tanti che il numero di richieste potrebbe non essere sufficiente a ripristinare il vecchio format (5 gironi, due di terza divisione e tre di quarta divisione, per un totale di 90 iscritte).

Le procedure quest’anno sono molto onerose sia in cadetteria (2milioni di euro) che in Lega Pro (1milione 200mila euro per la Prima Divisione e 600mila euro per la Seconda).

Ci sarà da superare anche lo scoglio delle Licenze Nazionali, il cui ottenimento è propedeutico alla riammissione. Le indagini della Covisoc, della Commissione Criteri Infrastrutturali e della Commissione Criteri Organizzativi dovranno valutare i requisiti delle aspiranti.

In attesa di sapere quanti club di Seconda Divisione e di serie D presenteranno il 23 luglio la domanda, sembra che la data di ufficializzazione dei club riammessi potrebbe non coincidere con il Consiglio federale programmato il 30 luglio.

In previsione dei ricorsi preannunciati da alcune delle escluse, sembra infatti che il presidente della Figc Giancarlo Abete sia orientato a far slittare di qualche giorno la comunicazione (il 4 o il 5 agosto?).

Tale decisione dipenderebbe dal fatto che la Federcalcio ha l’interesse di conoscere, prima di prendere una decisione definitiva e di formare i gironi dei rispettivi campionati, gli eventuali pronunciamenti dell’Alta Corte di Giustizia sportiva del Coni e del Tar.

Non sarà invece possibile attendere l’eventuale parere del Consiglio di Stato, in quanto tale organo si riunisce a campionati già iniziati. 

Abete e riforme, una storia che si ripete

So. Gian. – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film