Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

Si avvicina l’inizio del campionato e, con esso, l’introduzione coatta della Tessera del tifoso. Una card imposta dal ministro dell’Interno Roberto Maroni e promossa dalla Figc del presidente Giancarlo Abete, allo scopo di tenere sotto controllo la violenza negli stadi.

Sono più di sessanta i gruppi organizzati delle tifoserie di squadre di serie A e delle altre categorie del calcio italiano che si sono riuniti a Catania per un vertice contro il sempre più contestato documento (nella foto: striscione di protesta esposto dai tifosi della Sampdoria nella Gradinata Sud). Oltre 400 rappresentanti di gruppi ultras di tutta Italia a rapporto per studiare strategie e promuovere proteste condivise affinché l’iniziativa governativa venga messa al bando. 

Il quotidiano “La Sicilia”, che pubblica la notizia, sottolinea il fatto che a Catania si sarebbero incontrati anche gruppi storicamente rivali, ma uniti da obiettivi condivisi come continuare a “vivere senza sopravvivere”. Ultras del Catania e del Palermo, della Roma e della Lazio, della Juventus e del Napoli, del Milan e dell’Inter, del Bari e del Lecce, del Cesena e di squadra di altre categorie (nutrito il gruppo dell’Atalanta, serie B).

I gruppi organizzati contestano anche il sistema delle pay per view. I diritti tv hanno cambiato il calcio, costringendo i club a “giocare il calcio in favore di telecamera, non per il pubblico allo stadio”.

Durante la riunione è stata “stigmatizzata la posizione degli ultras dell’Inter, che hanno detto sì alla tessera del tifoso” e ogni gruppo ha annunciato “iniziative di protesta”.

Se da una parte l’incontro è servito a fare il punto della situazione, non sono state però trovate “soluzioni da mettere sul tavolo”. Si sta valutando l’ipotesi (spinta dagli ultras di Catania, Palermo e Lazio) di uno sciopero a oltranza del tifo organizzato: “Uno stadio senza il tifo è molto più triste di uno stadio senza partite di calcio”.

Sa. Mig. – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film