Sulla Tessera polemica tra Osservatorio e club
L’Osservatorio per le manifestazioni sportive, che fa capo al ministero degli Interni, ha ufficializzato i numeri sulla Tessera del tifoso: 522.379 le richieste dei tifosi per avere la card, solo 378.455 le tessere emesse dalle società (nella foto: la singolare protesta attuato lo scorso anno contro la tessera dai tifosi dell’Arezzo durante la gara con il Figline in Lega Pro).
Cartellino rosso per i club professionistici (dalla serie A, alla B, alla Prima e Seconda Divisione di Lega Pro): “Il ritardo nel rilascio di migliaia di tessere è imputabile esclusivamente alle stesse società», chiosa l’Osservatorio. La situazione viene definita “ingiustificabile”, anche se Maroni si dichiara “soddisfatto perché le richieste sono state superiori alle attese” e fa sapere che, in questo fine settimana, assisterà a una partita di campionato (non si sa ancora quale).
Maurizio Beretta, presidente della Lega di serie A, replica alle critiche dell’Osservatorio con una intervista a Il Mattino: “Alla vigilia della prima partita di campionato è stato consegnato il 75% delle tessere e per la seconda gara si arriverà sicuramente al 100%”.
La spiegazione della differenza tra le tessere emesse e quelle richieste, con un ‘buco’ di circa 113mila card, per Beretta va spiegata “con la campagna abbonamenti tuttora aperta e partita in alcune piazze in ritardo”, ma anche “con alcuni problemi che erano prevedibili in un programma così impegnativo come la tessera del tifoso”.
Beretta conclude: “Per ovviare al problema sono state trovate, d’intesa con l’Osservatorio, alcune soluzioni transitorie per l’ingresso di alcune tifoserie negli stadi e l’impressione e’ che tutto sia sotto controllo”.
Dicendosi “soddisfatto” e sicuro che si arriverà “al mezzo milione di tessere, a testimonianza dell’impegno e del senso di responsabilità delle società’”, il presidente della Lega di Serie A TIM conclude definendo “ingeneroso” il comunicato del Viminale sulla differenza tra card emesse e card richieste dalle squadre di serie A (leggete QUI le polemiche scoppiate a Genova tra Comune e Osservatorio del Viminale, ndr).
Anche la Lega Bwin risponde piccata alle osservazioni del Viminale e fa sapere che “le tessere richieste ai nostri club sono state circa 65mila”, precisando che “le società si sono subito adeguate alle richieste”.
Lu. Cian. – www.calciopress.net
©Riproduzione riservata












