Nell’anticipo Parma-Milan, giocato ieri sera al Tardini e valido per la sesta giornata del campionato di Serie A TIM, i rossoneri vincono 1-0 e si portano provvisoriamente in testa alla classifica. Oggi la Lazio (impegnata all’Olimpico con il Brescia) e l’Inter (che gioca al Meazza il posticipo serale con la Juventus) proveranno a riprendersi il primato, ma intanto Allegri si gode il primo posto in solitudine.
A Parma i rossoneri ottengono la prima vittoria in trasferta della stagione. Allegri schieri in attacco il tridente, con Robinho e Ronaldinho che fanno da sponde a Ibrahimovic. Il risultato si sblocca al 26’ del primo tempo grazie a una vera prodezza balistica di Pirlo, che regala il vantaggio ai suoi con uno splendido colpo di destro dalla lunga distanza che finisce all’incrocio dei pali della porta difesa da Mirante. Il portiere del Parma è bravo a evitare il raddoppio, opponendosi in uscita a Ibrahimovic lanciato verso il gol. Il Milan nella ripresa continua ad attaccare e Mirante salva la sua porta su Ronaldinho. Abbiati è chiamato in causa solo da un tiro da fuori di Dzemaili, deviato in angolo, mentre il Milan, nel finale, sfiora ancora la rete in contropiede.
Massimiliano Allegri (nella foto) festeggia con questa prima vittoria esterna della stagione la sua duecentesima panchina: “E’ un bel risultato, anche perchè venivamo da tre gare importanti. Il Milan in testa alla classifica? E’ proprio un bel vedere. Abbiamo giocato bene, creato molto. Forse potevamo sfruttare meglio alcune occasioni e gestire meglio la palla, ma sono soddisfatto”.
Pasquale Marino analizza in sala stampa i motivi della sconfitta: “Fin quando non c’è stato il gol c’è stata un po’ di supremazia da parte del Milan che ha creato qualche occasione. La squadra ha cercato di chiudere gli spazi, ma dopo il gol ci siamo disuniti e loro in più di un’occasione potevano chiudere la partita. C’è stata una reazione nel secondo tempo ma doveva arrivare prima”.
PARMA (4-2-3-1): Mirante; Zaccardo, Paci, A.Lucarelli, Antonelli; Gobbi, Morrone (51′ Dzemaili); Angelo (67′ Bojinov), Candreva (46′ Valiani), Marques; Crespo. A disposizione: Pavarini, Paletta, Dellafiore, Pisano. All.: Marino.
MILAN (4-3-3): Abbiati; Zambrotta, Nesta, Thiago Silva, Antonini (71′ Abate); Seedorf, Pirlo, Gattuso (77′ Boateng); Robinho (71′ Pato), Ibrahimovic, Ronaldinho. A disposizione: Amelia, Yepes, Flamini, Inzaghi. All.: Allegri.
Arbitro: Orsato di Schio
Marcatore: 26’ Pirlo (M)
Ammoniti: Paci (P), Antonini, Gattuso, Ibrahimovic, Boateng (M).
Fran. Co. – www.calciopress.net
©Riproduzione riservata