Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

La Fiorentina ha tagliato oggi un traguardo che ai tifosi viola piace assai poco. Da 400 (quattrocento) giorni il club gigliato è senza un presidente. Da quando cioè l’azionista di riferimento, Andrea Della Valle, ha dato le dimissioni dalla carica. Un record che si presta a varie riflessioni. Abbiamo scelto di condividere con i lettori di Calciopress quelle del sito web da cui abbiamo tratto la notizia, Dodicesimo Uomo “la voce del tifo viola”. Il punto di vista del tifoso, architrave del sistema calcio, è secondo noi fondamentale e non va mai minimizzato. Soprattutto in circostanze come questa (Sergio Mutolo). 

“Il titolo è da horror americano, la realtà è da thriller in salsa viola. Sono ormai 400 giorni (cioè 9.600 ore o 576.000 minuti o 34.560.000 secondi) che l’ACF Fiorentina è senza presidente. Si tratta nel calcio di un record che ogni giorno si batte da solo, e che pare proprio destinato a crescere. 

Del perché – o meglio del fatto che non si sappia quale sia il perché – tutto questo accada, troppo si è già detto; da parte nostra, da tifosi che scrivono per i tifosi, ci corre l’obbligo, ogni tanto, di ricordare questa triste verità, che se certo non è l’origine di tutti i nostri mali, è altrettanto certo che tutto rappresenta meno che una medicina. 

Cognigni, Mencucci, Corvino, per motivi diversi, sono rappresentanti della Fiorentina ma non sono la proprietà della squadra viola, quella proprietà che vorremmo risentire più vicina e presente anche formalmente. E se ADV ci dice che lui è il comandante della Fiorentina, beh che lo sia fino in fondo: indossi il tricorno, impugni cannocchiale e sestante, metta la ciurma in riga, faccia salpare l’ancora e ci tiri fuori dalle secche in cui siamo arenati. E poi via a vele spiegate verso altri lidi più degni. Altrimenti più che in un horror americano qui sembra di essere ne “Gli ammutinati del Bounty”. E già che di squali intorno alla Fiorentina ne girano parecchi…

Redazioneweb – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film