Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

Era l’8 dicembre 1980. John Lennon si trovava nei pressi della sua casa di New York quando Mark Chapman gli si presentò davanti. Prima di sparare, gli disse beffardo: “Ehi mister Lennon, sto per entrare nella storia”. Sono passati 30 anni.

Nella storia c’è entrato invece John Lennon, icona della rivoluzione musicale e culturale alla quale ha dato vita con i Beatles. Simbolo di una presa di posizione pacifista e contro ogni guerra, marcata dalle sue clamorose iniziative di protesta. Ma soprattutto autore di indimenticabili canzoni.

Di lui ci restano le tante poesia in musica che ci ha regalato. Ci hanno accompagnato in questi trent’anni e accompagneranno altre generazioni, chissà fino a quando. Colonna sonora di una vita che scorre spesso con troppi inutili rumori di fondo.

Oggi a Genova, alle 17.30, in piazza De Ferrari davanti a Palazzo Ducale, le più note tra le sue canzoni-simbolo per la pace.  Power To The People, Give Peace A Chance, Happy Xmas (War Is Over) e ovviamente Imagine  saranno suonate e cantate da chiunque vorrà affiancarsi ai tre cori (Daneo, Quattro Canti e Cantolibero) diretti dal maestro Gianni Martini, storico chitarrista di Giorgio Gaber e direttore della scuola di musica.

La città di Liverpool, dove era nato, gli ha dedicato l’aeroporto. Chiunque ci arrivi è accolto dalla scritta Above us only sky. E’ un verso  di “Imagine”, eletta la più bella canzone del secolo scorso. Vogliamo ricordare John Lennon, trent’anni dopo, con questo testo immortale. 

Imagine there’s no heaven
It’s easy if you try
No hell below us
Above us only sky
Imagine all the people
Living for today…
 

Imagine there’s no countries
It isn’t hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion too
Imagine all the people
Living life in peace…

You may say I’m a dreamer
But I’m not the only one
I hope someday you’ll join us
And the world will be as one

Imagine no possessions
I wonder if you can
No need for greed or hunger
A brotherhood of man
Imagine all the people
Sharing all the world…

You may say I’m a dreamer
But I’m not the only one
I hope someday you’ll join us
And the world will live as one

Em. Rot. – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film