Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

(Calciopress – St. Ant.) Si è tenuto in Figc un importante incontro per tracciare il futuro dei vivai, che in Italia hanno bisogno di un rilancio ormai ineludibile (QUI i particolari, ndr).

Tra le proposte avanzate una è particolarmente ricca di fantasia e l’ha avanzata il ct della Nazionale azzurra Cesare Prandelli, presente al meeting. Si tratterebbe di costituire una squadra azzurra Under 21, una selezione formata da baby-talenti di interesse nazionale, e di farla scendere in campo ogni domenica in un campionato professionistico (serie Bwin o Lega Pro).

Il progetto di una squadra Under 21 della FIGC inserita in un campionato professionistico è tutto da approfondire e da discutere. Allo stato necessita di due passaggi fondamentali:

1) Il primo, di natura politica, dovrà essere sciolto in sede di Consiglio Federale.
2) Il secondo, di natura normativa, qualora l’iniziativa fosse condivisa. Ci sarebbe infatti bisogno di ridisegnare le regole. Andrebbero verificate: la disponibilità dei club che rimarrebbero titolari dei cartellini dei giocatori selezionati, il sistema dei prestiti e le compatibilità con la Legge 91 sul professionismo sportivo.

L’idea Prandelli prevede da un minimo di una a un massimo di due selezioni (Under 20 e Under21), non sovrapposte alle nazionali degli azzurrini ora guidate da Ferrara e Rocca. Le due squadre fornirebbero, con un lavoro stagionale e continuo, la base per le nazionali impegnate nelle qualificazioni a Olimpiadi e tornei internazionali, così come avviene per gli altri sport.

Le modalità organizzative sono state già delineate:

– ciclo biennale (dai 19 ai 21 anni);
– rose di 25-30 giocatori (tutti italiani convocabili in nazionale);
– struttura simile a quella di una club;
– sede presso il Centro Tecnico Federale di Firenze (nella foto) o di Roma;
– inserimento in un campionato professionistico (la serie B obiettivo massimo);
– team fuori classifica (non potrebbero essere ne promossi nè retrocessi), aumentando il numero delle squadre partecipanti.

St. Ant. – www.calciopress.net

 

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film