Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

(Calciopress – St. Ant.) Il declino del calcio italiano in campo internazionale negli ultimi venti anni è espresso dai numeri. Li ha snocciolati Arrigo Sacchi (nella foto) in occasione di un incontro con gli allenatori del settore giovanile per la definizione delle linee guida della Figc in materia di vivai.

Numeri impietosi. Nessuna finalista in Coppa Uefa/Europa League dal 2000 al 2010 contro le 14 del decennio precedente. Spesa per i settori giovanili attestata in Italia tra l’1% e il 3%, contro la media spagnola che è del 7-10%. Ultimo posto nella classifica per risultati delle nazionali giovanili dietro le quattro grandi scuole del calcio europeo (Francia, Inghilterra, Germania e Spagna).

Il protocollo prevede tre punti programmatici:

1. obbligo di optare per un sistema di gioco collettivo;
2. affinità tattica, acquisita attraverso l’utilizzo dello stesso modulo di gioco per tutte le Nazionali allo scopo di fare gruppo e facilitare il passaggio da una rappresentativa all’altra;
3. primato del possesso di palla sulla distruzione del gioco.

E’ in questo contesto che si inserisce la proposta del ct Cesare Prandelli di far giocare l’Under 21 azzurra in serie B o in Lega Pro (QUI i particolari, ndr).

Il progetto sarà presentato ufficialmente dal vicepresidente federale Demetrio Albertini al prossimo Consiglio della Figc. Sarà costituita una commissione di lavoro ad hoc per studiare tutti i dettagli tecnico/logistici dell’operazione e per valutare i rapporti anche di tipo retributivo con i club di provenienza dei giocatori che saranno inseriti nella rosa.

Lo stop da parte di Abodi per conto della Serie Bwin e di Macalli a nome della Prima Divisione di Lega Pro (che ha definito l’idea “folkloristica”) è stato netto. Va detto però che il presidente federale Giancarlo Abete è un forte sostenitore della proposta.

Il numero uno del calcio italiano è stato chiaro sul punto: “E’ un’idea di forte innovazione. Bisogna evitare chiusure aprioristiche”.

St. Ant. – www.calciopress.net

 

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film