Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

(Calciopress – Redazioneweb) Dopo il calcio scommesse si profila ancora uno scandalo nel mondo pallonaro italiano? Sembrerebbe di si, almeno a leggere il numero del settimanale L’Espresso in edicola questa settimana.

Questo nuovo imbroglio andrebbe a toccare il cuore del calcio: i vivai giovanili delle squadre minori. La partita dei premi di formazione vale, globalmente, alcuni milioni di euro. Le indagini durano da tempo. Dopo una fase di stallo dovremmo essere all’epilogo (QUI i particolari).

Tutto nasce dal fatto che quando un calciatore cresciuto nei dilettanti esordisce in serie A o in Nazionale, alla società che lo ha cresciuto spetta un premio in denaro, variabile tra i 18 mila e i 100 mila euro, in rapporto agli anni di militanza. Soldi fondamentali per il calcio dilettantistico, con i quali si può portare avanti una intera stagione.

Il problema è ricostruire con documentazione ufficiale la storia anagrafica di un ragazzino diventato campione. Non è semplice. Gli archivi informatizzati esistono soltanto dal 2000. Spesso l’unico modo per risalire ai primi anni di carriera è ricorrere all’autocertificazione. Talora si tratterebbe di veri e propri falsi.

Con scarsa fantasia gli addetti ai lavori parlano di “Premiopoli”, un termine dietro al quale si nasconde una “Calciopoli” di retroguardia foriera di danni collaterali a cascata.

La Procura federale ha aperto un’inchiesta. Si contesta la violazione di tre articoli del codice di giustizia sportiva. I primi investigatori che se ne sono occupati, come riferisce il settimanale, sarebbero stati allontanati. Tra pochi giorni il tempo per l’indagine terminerà.

Se gli atti dell’istruttoria venissero trasmessi alla magistratura ordinaria si potrebbero ipotizzare reati molto gravi: truffa, falso in atto pubblico e appropriazione indebita. Vedremo come chiuderanno l’inchiesta Stefano Palazzi e i suoi collaboratori.

Redazioneweb – www.calciopress.net

 

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film