Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

(Calciopress – Lui Bel.) Mancano appena cinque giorni alla scadenza. Il 30 giugno 2011 è il termine ultimo per presentare la domanda di iscrizione ai campionati professionistici.

C’è molta apprensione nella Lega Pro guidata da Mario Macalli, nella foto (QUI i particolari). Insieme alla domanda di ammissione al campionato  2011/2012, corredata dalla relativa tassa e dalla richiesta di rilascio della Licenza Nazionale, va depositato l’originale della garanzia fideiussoria. L’importo delle fideiussioni è assai elevato: 600mila euro per la Prima Divisione, 300mila per la Seconda.

Già questa incombenza potrebbe rappresentare un muro insormontabile per parecchie società in crisi economica, che hanno subito pesanti penalizzazioni nel corso del campionato appena concluso (QUI i particolari).

Il fatto è che l’iter per arrivare al completamento delle ammissioni è complesso e disseminato da mine vaganti (QUI i particolari). Non ci saranno deroghe per gli impianti, spesso inadeguati rispetto a una categoria professionistica (QUI i particolari). Infine incombe la Giustizia sportiva, che dovrà valutare l’impatto del calcio scommesse sulla categoria (QUI i particolari).

Per tutta questa serie di ragioni, tra Prima e Seconda Divisione molti degli 85 club iscritti rischiano di non farcela (QUI i particolari). Stime ottimistiche parlano di venti club a rischio.

Ricordiamo che questo fu il numero delle società non ammesse lo scorso anno (QUI i particolari) e che la stagione appena conclusa è stata molto più dura per la terza e quarta divisione nazionale. Un’ipotesi forse pessimistica, ma certamente più vicina alla realtà, pone tra 30 e 40 il numero dei club traballanti.

La Lega Pro dovrebbe ripartire da 76 società iscritte  (QUI i particolari). I ripescaggi, bloccati dalla Figc, saranno concessi secondo regole rigorose e costose (QUI i particolari) solo fino al raggiungimento del tetto.

Lui. Bel. – www.calciopress.net

 

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film