(Calciopress – Redazioneweb) Buon possesso palla e ottima percentuale di passaggi riusciti. Oltre al miglior attacco. In evidenza Cascione, Immobile e Capuano. Lo rileva il Report n. 57/2011 elaborato dall’Osservatorio Calcio Italiano – website monitoring della manifestazioni calcistiche in Italia – che riceviamo e pubblichiamo.
Due vittorie in altrettanti match disputati che valgono la vetta della classifica. Si presenta a punteggio pieno il Pescara targato Zdenek Zeman (nella foto). I biancazzurri – cinque goal finora totalizzati – sono il miglior attacco dei cadetti. Ciro Immobile – due goal in 180 minuti disputati – guida la classifica dei marcatori.
Nelle prime due giornate di campionato il Pescara ha sviluppato una diversa densità di gioco rispetto gli avversari incontrati: al “Bentegodi” di Verona la manovra si è articolata principalmente lungo le corsie esterne (sinistra 47%, destra 40%), nel match casalingo contro l’Empoli è stata equamente distribuita tra l’out destro (35%) e la zona centrale del campo (35%) mentre la corsia sinistra è stata impiegata nel 30% delle azioni. L’undici di Zeman ha collezionato in media un possesso palla pari al 50.5% a fronte di 569 palloni giocati e una percentuale di passaggi riusciti del 62,5%.
L’attacco più prolifico della Serie Bwin è andato al tiro in 27 occasioni (10 delle quali nello specchio della porta avversaria) totalizzando mediamente un indice di pericolosità arrecata alle retroguardie incontrate pari al 62.5% a fronte di una percentuale di attacco del 55.3%.
Fulcro del gioco pescarese è Emmanuel Cascione: il centrocampista nato a Catanzaro ha collezionato 115 giocate utili (54 contro l’Hellas Verona, 61 contro l’Empoli) con una percentuale di passaggi riusciti del 77%, numeri questi che gli permettono di collezionare un Indice di Valutazione Giocatore pari a 22.2, tra i migliori della serie cadetta nel suo ruolo.
In attacco l’assoluto protagonista di questo inizio di stagione è Ciro Immobile (3 goal, uno su calcio di rigore, a fronte di ben undici conclusioni a rete). Marco Capuano, infine, è il giocatore ad aver recuperato il maggior numero di palloni agli avversari: 67 in totale, 28 nella 1° giornata e 39 nell’esordio casalingo.
Redazioneweb – www.calciopress.net