(Calciopress – Redazioneweb) Dei tecnici che l’anno allenavano club di serie A, in 14 sono rimasti senza panchina. La lista – elaborata dal Corriere dello Sport – vede al primo posto Rafa Benitez, tecnico ancora oggi campione del mondo in carica con l’Inter.
Gigi De Canio ha lasciato il Lecce per divergenze con i nuovi progetti ocietari, rinunciando a tre anni di contratto. Davide Ballardini era legato al Genoa fino al 2012: quando è stato ufficializzato l’arrivo di Malesani in rossoblù ha risolto il contratto e può dunque allenare subito. Stefano Pioli formalmente è ancora sotto contratto con il Palermo ma l’esonero arrivato prima del debutto in campionato gli consentirà (rescisso l’accordo che lo lega ai rosanero fino al 2013) di approdare su un’altra panchina. Idem dicasi per Donadoni. Rispetto all’ex tecnico del Cagliari, Pioli è andato in panchina in due gare di Europa League ma questo non è un ostacolo e potrebbe anche guidare una squadra impegnata nelle coppe.
Pasquale Marino cerca un’occasione per ripartire dopo Udinese e Parma, come anche Bortolo Mutti che a Bari è incappato in una stagione già segnata. Giuseppe Iachini e Mario Beretta si sono dati il cambio sulla panchina del Brescia. Beretta ha estimatori anche all’estero, ma l’esperienza al Paok Salonicco (esonero dopo un mese dall’ingaggio, senza debutto ufficiale) è da dimenticare.
Vale la pena dare un’occhiata anche alla rosa degli allenatori andati in panchina in A due stagioni fa, nel 2009-2010. Sono in tre ai box. Angelo Gregucci nel 2009-2010 guidò per dieci gare l’Atalanta prima di essere sostituito e l’anno scorso ha allenato il Sassuolo in B venendo a sua volta sollevato dall’incarico. Giuseppe Papadopulo ha lasciato il Bologna a ottobre 2009, poi l’anno scorso si è avvicendato con Lerda alla guida del Toro. Gianni De Biasi due anni fa si è alternato sulla panchina dell’Udinese con Marino.
Redazioneweb – www.calciopress.net
©Riproduzione riservata