Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

(Calciopress – Redazioneweb)  Un’interessante analisi di StageUp-Sport Leisure Business ha messo sotto la lente d’ingrandimento i principali tornei di serie B in Europa. Il rapporto pubblicato oggi, che potrà essere interamente scaricato dal sito web www.stageup.com, contiene alcuni dati interessanti sul torneo di serie Bwin.

Sotto il profilo economico-finanziario il campionato italiano di calcio di Serie B è tra i principali campionati del Vecchio Continente, piazzandosi dietro alla sola Bundesliga 2.

Il secondo torneo tedesco è una sorta di “golden standard” quando si parla di conti economici, tant’è che riesce a contenere il costo dei calciatori al di sotto del 50% del fatturato. La Serie B, seconda, ha una percentuale dell’84%., dato inferiore a quello della Championship inglese (93%) e della Liga Adelante spagnola (95%).
La Bundesliga 2 ha però un indebitamento contenuto e garantisce una presenza media negli stadi doppia rispetto a quella della Serie B italiana. Circa il 20% delle risorse economiche tedesche deriva proprio dagli impianti di gara, contro appena l’8% del nostro secondo torneo professionistico.

La Serie B guidata dal presidente Abodi, che dovrà necessariamente incrementare le presenze allo stadio, è ben posizionata nei confronti dei secondi campionati di Inghilterra e Spagna alle prese con indebitamenti che si attestano a più del doppio e del triplo dei rispettivi fatturati.

La Serie Bwin2011/2012, secondo l’analisi di StageUp-Sport Leisure Business, sta vivendo la sua stagione di rilancio grazie all’ampliamento dell’ambito territoriale da 17 a 20 province coinvolte e alla crescita del bacino d’utenza passato da 12,8 milioni del 2010/11 (21% della popolazione) a 18,7 milioni del 2011/12 (31%).

Redazioneweb – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film