(Calciopress – Redazioneweb) Domani pomeriggio a Rieti (ore 17, stadio Manlio Scopigno, nella foto) si gioca Italia-Turchia. Sarà una gara molto diversa rispetto a quella di Vaduz contro il Liechtenstein, finita con una goleada azzurra.
In merito non ha dubbi Ciro Ferrara, come informa il sito web della Figc: “Affronteremo una squadra che è prima nel nostro girone con quattro vittorie ottenute in altrettanti incontri. E’ vero che hanno giocato tre volte in casa e una sola fuori, ma è altrettanto vero che le partite bisogna vincerle e loro lo hanno sempre fatto. E’ sicuramente la sfida più importante fatta fino ad ora: noi abbiamo già messo da parte la vittoria in Liechtenstein, bisogna pensare al futuro, alla Turchia, ci siamo preparati bene e siamo pronti per affrontare una grande partita”.
Non per questo ci saranno modifiche al modulo tattico: “Sarà quello che abbiano adottato finora e non credo che ci saranno molti cambiamenti neppure negli uomini. Abbiamo avuto tempo per recuperare. Poi questi ragazzi, non giocando con grossa continuità in campionato, non credo siano particolarmente stanchi. Hanno speso tantissimo di sicuro nell’ultima partita perchè hanno dovuto correre per 11 pur essendo in 10, ma le energie le hanno recuperate e la squadra è pronta sia dal punto di vista fisico che mentale”.
L’avventura di Ferrara sulla panchina dell’Under 21 è iniziata proprio contro la Turchia . E’ passato quasi un anno da quell’esordio. Era il 17 novembre 2010 e gli Azzurrini si imposero sul campo di Fermo per 2-1 grazie alla doppietta di Macheda.
Molte cose sono cambiate da quel giorno e non solo per la giovane Italia. Ricorda Ferrara: “A Fermo incontrammo una squadra tosta, difficile da affrontare, con giocatori molto rapidi soprattutto in fase offensiva. Alcuni di loro li ritroveremo domani sera, ma anche la Turchia, come noi, è cambiata. Resta una squadra molto tecnica, molto veloce, con un centrocampo dinamico e che non dà mai punti di riferimento, con giocatori in grado di saltare l’uomo, dovremo essere bravi nei raddoppi, bravi a non concedere spazi”.
Redazioneweb – www.calciopress.net
©Riproduzione riservata