Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

(Calciopress – Redazioneweb) Il disegno di legge sugli stadi, la tutela dei marchi, la Legge 91, le convenzioni internazionali: sono questi alcuni degli argomenti affrontati nel corso del Consiglio federale che si è svolto oggi a Vicenza – a Palazzo Trissino – per festeggiare l’ex presidente fondatore dell’Aic Sergio Campana, che ha lasciato l’incarico dopo 43 anni.

Dopo aver ricordato la lunga esperienza di lavoro comune con Sergio Campana e dopo la nomina a dirigente benemerito della Figc dell’ex presidente dell’Aic da parte del Consiglio federale, il presidente Abete ha annunciato che proporrà al Consiglio, nella prossima riunione, la nomina di Antonio Matarrese a membro d’onore della Figc. Lo rende noto il sito web della Figc.

La sede di Vicenza per la seduta del Consiglio Federale risponde a un impegno preso nei mesi scorsi dal presidente Abete proprio per ringraziare l’avvocato Campana nella città che è sede dell’Aic.
In apertura dei lavori, il Consiglio Federale ha reso omaggio alla memoria di alcuni dirigenti e amici del calcio scomparsi nei giorni scorsi: l’ex presidente dell’Aia Campanati; l’ex vice presidente del Milan Nardi; i giornalisti Andrea Pesciarelli e Lino Cascioli.

Nel primo punto dell’ordine del giorno, Abete ha riassunto l’attività svolta nelle ultime settimane, fino alla decisione di utilizzare il proprio Fondo di solidarietà per devolvere 300 mila euro a favore dei familiari delle vittime della recente alluvione in Liguria. A questa somma – su intervento del presidente Tavecchio –  la LND aggiungerà uno stanziamento di 200 mila euro, frutto di una prossima iniziativa che coinvolgerà i Comitati Regionali in tutta Italia.

Modifiche regolamentari – Il Consiglio Federale ha approvato il nuovo statuto della LND e le modifiche alle Norme procedurali per le assemblee della Lega stessa. Sono stati inoltre modificati gli art. 10 del CGS e 85 delle Noif in tema di controlli societari e informativa periodica alla Covisoc.

Nomine di competenza – Sono state approvate alcune nomine negli Organismi territoriali della Giustizia sportiva che riguardano i Comitati Regionali di Lazio, Lombardia e Sicilia e il Comitato Provinciale autonomo di Bolzano.

Stadi – Riforma Legge 91 – Tutela marchi – Dopo l’incontro in sede di Presidenza del Consiglio, la Federcalcio sta raccogliendo le proposte su questi temi delle varie componenti federali. Nei prossimi giorni, la Federcalcio riunirà i rappresentanti delle componenti per confrontare le varie tesi e rimettere quindi al Coni la posizione del mondo del calcio.

Attività e progetti internazionali – Il Presidente Abete ha illustrato il quadro delle convenzioni internazionali già in essere parlando anche di contatti in corso con altre Federazioni europee ed extraeuropee. Si tratta di accordi e protocolli di collaborazione sui temi della preparazione dei tecnici, degli arbitri, sugli aspetti normativi e di struttura dell’organizzazione calcistica italiana. Attualmente, la Federcalcio ha in corso convenzioni di lavoro con Palestina, Arabia Saudita, Australia, Emirati Arabi, Cina, Russia, San Marino, Iran e Serbia; si stanno definendo accordi con Albania, Bulgaria, Canada, Zimbabwe, Qatar e Iraq.

E’ stato inoltre presentato il progetto per il Bilancio Sociale della Figc che sarà pubblicato fra maggio e giugno 2012.

Redazioneweb – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film