Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

(Calciopress – Redazioneweb)  Imbattute senza subire reti. Hellas Verona e Brescia risultano essere le squadre con il miglior score nel mese di febbraio. Entrambe hanno totalizzato sette punti (su nove a disposizione) a fronte di due vittorie ed un pareggio.

La retroguardia delle rondinelle detiene il record di imbattibilità: non subisce reti da ben nove giornate. Ottimo il dato statistico (57.8%) riguardante la protezione area della squadra allenata da Calori (+9.1% rispetto al Verona, +6.4% rispetto al Padova, +5.1% rispetto al Torino, +1.9 rispetto al Sassuolo, +0.7% rispetto al Pescara) che consente al portiere Arcari di totalizzare un Indice di Valutazione Giocatore pari a 23.5, il migliore tra i cadetti nel suo ruolo.

Gli scaligeri (“Hellas Verona, il calcio lieve dei butei”, una riflessione sui tifosi gialloblù) fanno registrare il miglior rendimento progressivo degli ultimi due mesi. In rialzo le prestazioni della compagine guidata da Mandorlini riguardanti giocate utili (+2.8%), percentuale di passaggi riusciti (+1.6%) e possesso palla (+1.2%). Il Verona sviluppa una densità di gioco prevalentemente nella zona mediana del campo (45%) con incursioni offensive soprattutto per vie centrali (37%) e lungo la corsia destra (35%) che consentono ai gialloblù di trovare la conclusione a rete in media 12 volte a partita (il 40% nello specchio della porta avversaria).

Lo rileva il Report n. 7/2012 – che riceviamo e pubblichiamo – elaborato dall’Osservatorio Calcio Italiano (www.osservatoriocalcioitaliano.it) .

Il greco Tachtsidis risulta essere perno fondamentale per il gioco del Verona: colleziona in media 67 giocate utili a partita con una percentuale di passaggi riusciti pari al 64.5%. Ottima anche la performance in fase di interdizione con una media di 27 recuperi sugli avversari.

La stabilità della retroguardia bresciana passa anche attraverso le ottime prestazioni offerte da Zambelli: il difensore recupera in media 17 palloni agli attaccanti avversari rendendosi partecipe anche in fase di costruzione del gioco (67 giocate utili con il 66.1% di passaggi riusciti).

Al termine del mese di febbraio i difensori con il miglior Indice di Valutazione Giocatore risultano essere Ficagna e Martinelli (I.G.V. pari a 21.0). Zambelli è quarto con 20.2. Tachtsidis si conferma il miglior centrocampista tra i cadetti (I.G.V. pari a 22.6). In attacco la vetta è sempre di Insigne (22.3 I.G.V.) seguito dal suo compagno di squadra Immobile (22.2 I.G.V.).

Redazioneweb – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film