Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

Telecamera a bordo campo(Calciopress – Redazioneweb) La quinta relazione sul calcio di club europeo diffusa dalla Uefa prende in analisi oltre 670 club di prima divisione appartenenti alle 53 federazioni nazionali affiliate alla UEFA (QUI i particolari).

Il calcio europeo è in profondo rosso. Le perdite dei club presi in esame hanno toccato la cifra astronomica di 1,7 miliardi di euro nel 2011, mentre gli ingaggi continuano a crescere. La Uefa di Michel Platini ha precisato che le perdite complessive sono triplicate tra il 2007 e il 2011, passando da 0,6 miliardi di euro a 1,7 miliardi.

Secondo il Report, nel periodo preso in considerazione, il 63% dei club europei presi in esame deve fare i conti con perdite operative e il 55% con perdite nette. Nello stesso intervallo di tempo, secondo l’Uefa gli ingaggi europei sono aumentati del 38% (2,4 miliardi di euro). Le buone notizie riguardano i ricavi che restano sostenuti: 13,2 miliardi di euro nel 2011 per i club continentali di prima divisione e una crescita del 24% rispetto al 2007.

La Uefa non ha indicato in maniera esplicita i club finiti nel mirino, ma ha fatto sapere che 10 società, da sole, hanno prodotto metà delle perdite totali.

Questi club sono a rischio Coppe per il financial fair play: dal prossimo anno via alle sanzioni. Si va dall’ammonizione al blocco del mercato estero sino, nei casi più gravi, all’esclusione dalle stesse Coppe (Champions ed Europa League). A meno che i club trovino qualche escamotage. Il Psg che ha appena avuto una sponsorizzazione di 800 milioni di dollari dalla Qatar Tourism Authority):  peccato che, essendo un aiuto di Stato extraeuropeo, il meccanismo sia proibito.

Quali sono i club europei più a rischio? Manchester United e City, Chelsea, Paris Saint, il Barcellona (che ha uno sponsor del Qatar). Le tre italiane (Milan, Inter e Juve) cercano di mettersi in regola ma sono ancora lontane dal traguardo, anche se ultimamente hanno iniziato un percorso virtuoso (e la Juve ha uno stadio di proprietà).

Redazioneweb – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film