WebSite  

Mar, 19 Ago 2008 10:09:00

Il calcio, il tifo e le Olimpiadi


Lo spirito olimpico, come è noto, porta un po' tutti ad applaudire i propri beniamini, ma anche gli avversari. Un modo sano di vivere la propria passione, incoraggiando le proprie maglie, senza però inveire contro gli avversari. Sarebbe bello vederlo ogni domenica sui nostri campi da calcio. Forse una utopia, ma perché non provarci?

Il tifo nel calcio, troppo spesso soggetto violento


Pubblicato da:


Gianni Lussoso

Agenzie Fotografiche partner di Calciopress



Con negli occhi ancora le immagini, a volte esaltanti, a volte meno (specie se penso al calcio italiano), delle varie fasi delle Olimpiadi di Pechino, il mio pensiero giornalistico va al modo di tifare espresso dai cinesi. Negli impianti che hanno ospitato i Giochi del 2008 si è tifato in modo ordinato e si è rispettato gli avversari, che all'occorrenza sono stati anche incitati. Tutto questo lo ha voluto il Ministero dell'Educazione cinese, il quale, già due mesi prima della cerimonia di apertura, aveva lanciato una campagna di informazione per spiegare quale doveva essere la maniera corretta per tifare.
 

Gli spot televisivi e i cartelloni pubblicitari avevano illustrato quello che era chiamato "tifo in quattro passi" e che consisteva in una serie di gesti da utilizzare durante le gare olimpiche. Gli spettatori battevano le mani due volte, alzavano i pollici, battevano nuovamente le mani due volte e infine alzavano i pugni al cielo, il tutto gridando "Aoyun jiayou, Zhongguo jiayou" ("forza Olimpiadi, forza Cina"). "Questo modo di tifare ha contribuito a creare una grande atmosfera negli stadi e ha aiutato l'interazione tra gli spettatori". Ai tifosi cinesi è stato distribuito un elenco di “incoraggiamenti consigliati contenuti in un agile manualetto di colore rosso.
 

Sono stati proibiti insulti a squadre straniere. È stato proibito organizzare dimostrazioni, sit-in, ma anche giocare d’azzardo, scommettere, ubriacarsi, o sdraiarsi semi nudi al sole, come amano fare certi europei del nord. Le bandiere e gli striscioni dovevano essere sotto i due metri quadri e le aste dovevano essere più corte di un metro, per evitare che potessero essere usati come arma contundente. Inoltre non si è potuto scrivere “forza Cina” perché ingiusto verso le squadre di altri Paesi. Negli stadi sono stati proibiti i fischietti, gli strumenti musicali, le bombolette che tuonano le segnalazioni marine, gli accendini, persino i fiammiferi.


Un’atmosfera “sana” e gioiosa come ci piacerebbe che fosse sempre, - ma in maniera sentita, non per imposizione dall’alto - anche nei nostri stadi visto, che tra poco, si ricomincerà con il campionato di calcio. Un aspetto che mi ha enormemente meravigliato è che i cinesi non sanno tifare contro: essi esprimono tutto il loro incoraggiamento possibile alla squadra del cuore ma non tifano contro gli avversari. Sono anni che scrivo rivolgendomi ai giovani tifosi del calcio nostrano esortandoli a tifare per la propria squadra e non contro gli avversari, che tali sono, e non nemici da odiare e da abbattere. Sono rimasto sempre come una voce urlante nel deserto. In Cina, invece, mi hanno (?) ascoltato. Scherzo, naturalmente.

 

Gianni Lussoso – www.calciopress.net

Contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citarne la fonte www.calciopress.net


Nuova pagina 1




     



Feed e Atom Agenzie Fotografiche Collaboratori CalcioPress.net
C1 Girone A C1 Girone B Luigi Gasia Andrea De Marco
Andrea Sacchetto
Antonio Croglia
Antonio Zinanni
Armando Serpe
Christian Ditrizio
Christian Sormani
Davide Lamberti
Diego Stocchi Carnevali
Domenico Ferraro
Enrico Losito
Fabrizio Sansovini
Federico Guidetti
Franco Romano
Gianni Lussoso
Giuseppe Carcea
Giuseppe Verderosa
Lucio Devecchi
Luigi Gasia
Luigi Spatalino
Marco Castelli
Mario Ciampi
Matteo Oggioni
Marco Orlando Ferraioli
Mauro Mazzero
Michele Gargiulo
Rita Consorte
Stefano De Biase
Direttore Responsabile: Giovanni Pierucci
Focus A Focus B Sport Action Direttore Editoriale: Sergio Mutolo
Editoriali Il Punto Deep Art Capo Redattore: Stefano Cordeschi
Speciali Pronostici DPhoto Ufficio Stampa: Emma Rotini
Atom Sonja Giannessi
Serena Caluri
Stefano Mutolo
   

© 2007 Editore: Lylium s.r.l. Contatti web e Telefono
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Firenze con atto n. 5591 del 04/07/2007
Direttore Responsabile - Giovanni Pierucci
Direttore Editoriale - Sergio Mutolo
Capo Redattore -
Stefano Cordeschi
Contatto Redazione: Contattaci
Contatto Skype:
Calciopress
Facebook: calciopress
Telefono: 3475754238
Powered by: PHPCow.com