WebSite  

Mar, 15 Apr 2008 10:12:00

C1/B - Il Punto della 31a giornata


Restano Salernitana e Ancona a contendersi la B. Il Taranto, giunto alla quinta vittoria consecutiva e in gran forma, prova a fare il guastafeste. Dietro è bagarre tra Crotone, Pescara, Lucchese, Perugia e Gallipoli. Arezzo, fuori dai giochi, tenuto in ballo solo dalla matematica. Sul fondo, il Potenza non molla e la Pistoiese continua a non vincere. Peseranno sulla classifica i deferimenti attesi per il 22 aprile.

L'Ancona non molla


Pubblicato da:


Agenzie Fotografiche partner di Calciopress



Pesa parecchio sull’esito del girone, nella zona promozione e in quella retrocessione, l’alea deferimenti. Il 22 aprile saranno ufficializzati, dal procuratore federale Stefano Palazzi, i nomi delle società interessate. Un vero scandalo, a volerla dire tutta, la lentezza con la quale si sta muovendo la giustizia sportiva. Proprio non funziona e appare del tutto inadeguata ai tempi del prodotto che dovrebbe gestire. Possibile che la Figc, e il presidente della Lega di serie C Mario Macalli, non sentano il bisogno di attivarsi per trovare una soluzione? Sarebbe giunto il momento di dire basta. Perché non si può continuare a giocare sulla pelle delle società e dei tifosi.

 

Passando a parlare di calcio giocato, si comincia a delineare con una certa nettezza il tabellone dei play off. Per la promozione diretta in serie B lotta ormai ristretta alla Salernitana e all’Ancona, con il Taranto in veste di outsider. I due posti residui se li contenderanno di fatto in cinque. Vale a dire Crotone, Pescara. Lucchese, Perugia e Gallipoli. Tutto si deciderà probabilmente sul filo di lana.

 

La Salernitana (55) spera con molta fatica nel derby una Juve Stabia (27) già dentro i play out.La rete di Turienzo, davanti ai 14mila spettatori che hanno gremito le tribune dell’Arechi, proietta la squadra di Brini verso il traguardo della B. Domenica i granata sono attesi a Potenza, in un testa-coda che si giocherà a porte chiuse, alla gara che potrebbe consacrare la tanto sospirata promozione nella cadetteria. L’Ancona (52) non molla, va a vincere sul campo dell’Arezzo (44), rimane in scia a tre lunghezze dalla capolista e cancella tutte le polemiche originate dal distacco con il CSI che potrebbero far arenare il Progetto Soccer. Esiziale, per gli amaranto di un Cuoghi sempre meno efficace in panchina, il rigore sbagliato da Martinetti al 9’ del primo tempo. Piccoli e Mastronunzio, nella ripresa, timbrano la vittoria dorica ed estromettono di fatto i toscani dalla lotta per la promozione. Troppe le squadre che ormai sono davanti per sperare di agganciarle tutte, anche se la matematica ancora tiene a galla le speranze. Qualche speranza teorica di aggancio alla testa resta anche al Taranto (51) che, in uno Iacovone riaperto al pubblico e gremito da 8mila spettatori, supera una Lucchese (47) coriacea e mai doma. I toscani sono staccati di quattro lunghezze e dovranno faticare per rientrare nei play off. Cari infila la quinta vittoria consecutiva, a conferma che il Taranto è la squadra più in forma del girone Un vero peccato quei tre punti regalati alla Massese.

 

A ridosso delle prime tre è piena bagarre. Detto della Lucchese, che dovrà dare grande prova di sé per rientrare nel lotto della aspiranti al secondo posto per la B, la lotta è aperta. Il Crotone (48) torna con un pareggio dal Biondi di Lanciano (40). Onore al merito per Moriero e il suo gruppo di temerari che, a dispetto di fallimento e deferimenti, ce la stanno mettendo davvero tutta. Una prova di lealtà sportiva davvero encomiabile. Indiani si accontenta, anche se stavolta trova sulla sua strada un Russo paratutto, e punta forse un po' troppo sulle partite interne per arpionare la cadetteria. Speriamo che alla fine l’esito gli dia ragione. Il Perugia (47) quasi inciampa sull’ostacolo Sangiovannese (28), ma ci pensa Mazzeo (giunto a quota nove reti) a togliere le castagne dal fuoco. Molto bene anche il Pescara (47) che ferma il Gallipoli (46) al Bianco e lo tiene un punto dietro in classifica.

 

In coda, la Sambenedettese ( 38) interrompe la serie di vittorie al Riviera delle Palme e viene bloccata sul nulla di fatto da un Potenza (37) che vuole a tutti i costi conservare la categoria. La Massese ( 36) pareggia in casa dell’appagato Sorrento (43) e riprende fiato, ma resta impelagata in piena zona retrocessione. La Pistoiese (30), infine, manca i tre punti interni anche con il già retrocesso Martina (15) e deve ringraziare Calabro per il pareggio recuperato all’ultimo tuffo. Esordire con una sconfitta, per di più in casa, non sarebbe stato certo un buon viatico per il nuovo tecnico Benedetti.  

 

Stefano Mutolo - www.calciopress.net


Contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citarne la fonte www.calciopress.net


Nuova pagina 1




     



Feed e Atom Agenzie Fotografiche Collaboratori CalcioPress.net
C1 Girone A C1 Girone B Luigi Gasia Andrea De Marco
Antonio Baldassarre
Antonio Croglia
Antonio Zinanni
Armando Serpe
Carla Polverino
Christian Ditrizio
Davide Lamberti
Domenico Ferraro
Enrico Losito
Fabrizio Sansovini
Federico Guidetti
Franco Romano
Giuseppe Carcea
Giuseppe Verderosa
Luca Borghetti
Luigi Gasia
Luigi Spatalino
Marco Castelli
Mario Ciampi
Massimo Bagiardi
Matteo Masi
Matteo Oggioni
Mauro Mazzero
Rita Consorte
Salvatore Marzullo
Stefano De Biase
Umberto Meruzzi
Direttore Responsabile: Giovanni Pierucci
Focus A Focus B Sport Action Direttore Editoriale: Sergio Mutolo
Editoriali Il Punto Deep Art Capo Redattore: Stefano Cordeschi
Speciali Pronostici DPhoto Ufficio Stampa: Emma Rotini
Atom Sonja Giannessi
Serena Caluri
Stefano Mutolo
   

© 2007 Editore: Lylium s.r.l. via Della Robbia 82 Firenze Contatti web e Telefono
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Firenze con atto n. 5591 del 04/07/2007
Direttore Responsabile: 
Giovanni Pierucci - Direttore Editoriale: Sergio Mutolo
Contatto Redazione: Contattaci
Contatto Skype:
Calciopress
Telefono: 3475754238
 
Powered by: PHPCow.com