WebSite  

Mer, 20 Giu 2007 23:49:00

Braglia, il mercante di sogni lascia Pisa


Piero Braglia lascia Pisa. Ha centrato l’obiettivo. Ha regalato ai meravigliosi tifosi pisani quella cadetteria che inseguivano da tredici anni. Ha saputo entrare in una magica simbiosi con il “fattore Arena”.

Arena Anconetani


Pubblicato da:


Agenzie Fotografiche partner di Calciopress



Estate 2006. I tifosi pisani erano stanchi di aspettare. Ritenevano la C1 troppo stretta per la loro passione strabordante. Sognavano di tornare presto, se non ai tempi del mitico Romeo Anconetani, a qualcosa che gli assomigliasse anche da lontano.

 

Il rapporto con il presidente Covarelli era quanto meno controverso. La stagione appena trascorsa, e culminata in una salvezza all’ultimo tuffo strappata ai danni della Massese, non era affatto piaciuta. Si temeva, da parte degli appassionati sostenitori nerazzurri, che anche il campionato che stava per cominciare potesse essere deludente quanto quello che l’aveva preceduto.

 

Dominava un'impazienza nemmeno poi tanto sottesa. Si vedevano le antagoniste rafforzare i ranghi e puntare a quel traguardo che, nella città della torre pendente, si sarebbe voluto raggiungere da subito.

 

Il Pisa si presentava ai nastri di partenza del torneo con una squadra rivoluzionata, formata da elementi di categoria che sembravano offrire le giuste garanzie in tale prospettiva. Nell’analizzare la rosa pisana, che sarebbe stata rafforzata al mercato di gennaio, scrivemmo che questa è spesso la carta vincente per far bene. E riuscire a catturare la stella da troppo tempo inseguita.


Tuttavia l'acquisto migliore del presidente Covarelli era destinato a fare solo panchina. Si trattava, ovviamente, di Piero Braglia. Un allenatore tosto e vincente, l’ideale per questa categoria. Abile nel circondarsi di giocatori di fiducia, dai quali ottenere il massimo possibile.

 

Non per caso scrivemmo che, se il Pisa era destinato a volare, ebbene il tecnico grossetano avrebbe potuto essere il pilota giusto per l'aereo che lo avrebbe fatto salire in alto.

 

Così è stato. Braglia ha raggiunto l’obiettivo. Ha regalato ai meravigliosi tifosi pisani quella cadetteria che inseguivano da tredici, lunghissimi anni. Ha saputo entrare in una magica simbiosi con il “fattore Arena”. Se ne è altamente infischiato di ogni tipo di polemica, tirando avanti nonostante gli infortuni a catena che hanno falcidiato la squadra per tutta la stagione.


E’ riuscito a cavare dal cilindro, in extremis, la sorpresa Ceravolo. Un giocatore che, forse, gli era stato anche imposto dall’alto. Ma che ha saputo comunque valorizzare al massimo. Come è suo costume.

 

A due giorni dalla conquista della mitica serie B, Braglia fa le valigie. Se ne va. Il mercante di sogni, da uomo vero, serberà nel cuore il ricordo di un’Arena che è stata capace di aiutarlo a catturare una stella che è anche sua. Aggiunge questo ennesimo trofeo al suo palmares.


Si appresta a pilotare un altro aereo. A far volare in alto una nuova tifoseria. Purchè creda in lui come ci ha creduto quella pisana. Giù il cappello davanti a un allenatore così.

 

Sergio Mutolo - www.calciopress.net

 


Contenuti liberamente riproducibili salvo l'obbligo di citarne la fonte www.calciopress.net


Nuova pagina 1




     



Feed e Atom Agenzie Fotografiche Collaboratori CalcioPress.net
C1 Girone A C1 Girone B Luigi Gasia Andrea De Marco
Andrea Sacchetto
Antonio Croglia
Antonio Zinanni
Armando Serpe
Christian Ditrizio
Christian Sormani
Davide Lamberti
Diego Stocchi Carnevali
Domenico Ferraro
Enrico Losito
Fabrizio Sansovini
Federico Guidetti
Franco Romano
Gianni Lussoso
Giuseppe Carcea
Giuseppe Verderosa
Lucio Devecchi
Luigi Gasia
Luigi Spatalino
Marco Castelli
Mario Ciampi
Matteo Oggioni
Marco Orlando Ferraioli
Mauro Mazzero
Michele Gargiulo
Rita Consorte
Stefano De Biase
Direttore Responsabile: Giovanni Pierucci
Focus A Focus B Sport Action Direttore Editoriale: Sergio Mutolo
Editoriali Il Punto Deep Art Capo Redattore: Stefano Cordeschi
Speciali Pronostici DPhoto Ufficio Stampa: Emma Rotini
Atom Sonja Giannessi
Serena Caluri
Stefano Mutolo
   

© 2007 Editore: Lylium s.r.l. Contatti web e Telefono
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Firenze con atto n. 5591 del 04/07/2007
Direttore Responsabile - Giovanni Pierucci
Direttore Editoriale - Sergio Mutolo
Capo Redattore -
Stefano Cordeschi
Contatto Redazione: Contattaci
Contatto Skype:
Calciopress
Facebook: calciopress
Telefono: 3475754238
Powered by: PHPCow.com