Connect with us
Sergio Mutolo

Pubblicato

il

Fiorentina_tifosi L’impressione, per i frequentatori abituali del Franchi, è che lo stadio quest’anno sia mezzo vuoto in occasione delle partite interne della Fiorentina. I dati sulle presenze di pubblico registrate in serie A, tratte dal sito digilander, confermano questa sensazione.

Finora hanno infatti assistito alle gare casalinghe dei viola in totale 251.976 spettatori, con una media per partita pari a 25.198 presenze. L’incontro più visto è stato Fiorentina-Napoli (26.864), quello con meno afflusso di pubblico Fiorentina-Cagliari (23.176). La percentuale di riempimento è pari al 55%, quindi molto bassa.

La scorsa stagione la media per partita fu di 31.200 (il calo è di 6mila unità ovvero il 20%). L’incontro più visto fu Fiorentina-Milan (41.839), il meno Fiorentina-Bologna (24.645). Dati numerici che indicano una crisi strisciante.

Le ragioni possono essere molteplici. Gli impegni della squadra viola su più fronti, e l’obbligo che ne consegue di fare una cernita tra i troppi eventi ai quali assistere, è una delle più gettonate. C’entrano anche il rendimento inferiore a quello del passato campionato, un calciomercato sotto tono con l’arrivo di pochi nomi carichi di appeal, la vetustà dell’impianto messa a dura prova da un clima inclemente, il pernicioso diffondersi della pay tv e la crisi economica che continua a mordere.

Tutte motivazioni logiche e accettabili. Resta il fatto che sembra essersi un po’ allentato il feeling tra le maglie viola e una tifoseria incrollabile nel sostegno alla squadra.

La conferma che arriva anche da Firenze è che il sistema calcio italiano naviga a vista e continua a perdere terreno rispetto ad altri sport in crescita, per il ritardo nel prendere decisioni innovative. E che esce nettamente perdente dal confronto con le altre realtà europee di pari categoria, in particolare con quella inglese, dove anche in serie B fanno meglio. 

Sa. Mig. – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film