Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

lippi_abete_figc1 L’Italia sarà inserita tra le teste di serie nel sorteggio per Euro 2012 che è in programma a Varsavia oggi, domenica 7 febbraio, con inizio alle ore 12. Saranno formati sei gironi da sei squadre e tre gironi da cinque. Da questo tabellone usciranno i nomi delle 14 squadre che parteciperanno alla fase finale del torneo con i paesi organizzatori (Polonia e Ucraina).

Le fasce di inserimento delle varie nazionali sono state elaborate tenendo conto del ranking Uefa definito dopo le qualificazioni per la Coppa del Mondo Fifa. Ciascuno dei nove gironi comprenderà una squadra per ognuna delle prime cinque fasce. Nei sei raggruppamenti formati da sei squadre ne sarà inserita una proveniente dalla Fascia 6.

Questo il ranking Uefa. Fascia 1 (teste di serie): Spagna (campione in carica), Germania, Olanda, Italia, Inghilterra, Croazia, Portogallo, Francia, Russia. Fascia 2: Grecia, Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera, Serbia, Turchia, Danimarca, Slovacchia, Romania. Fascia 3: Israele, Bulgaria, Finlandia, Norvegia, Repubblica d’Irlanda, Scozia, Irlanda del Nord, Austria, Bosnia-Erzegovina. Fascia 4: Slovenia, Lettonia, Ungheria, Lituania, Bielorussia, Belgio, Galles, Macedonia, Cipro. Fascia 5: Montenegro, Albania, Estonia, Georgia, Moldova, Islanda, Armenia, Kazakistan, Liechtenstein. Fascia 6: Azerbaigian, Lussemburgo, Malta, Isole Faroe, Andorra, San Marino.

A quanto è dato sapere non ci sarà l’attuale ct, Marcello Lippi, ufficialmente impegnato a seguire il campionato italiano per completare l’elenco dei giocatori convocati per il Mondiale in Sudafrica. Di fatto sarà già un ex nel mese di settembre, quando prenderanno il via le gare di qualificazione.

A quella data, sulla panchina azzurra, siederà il nuovo allenatore. Il ballottaggio è tra l’allenatore della Fiorentina Prandelli, che è il primo nella lista di gradimento del presidente della Figc Giancarlo Abete (nella foto con il ct Lippi) e quello della Roma, Ranieri. 

Stefano Mutolowww.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film