Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

Petrucci_Coni Un’ondata moralizzatrice potrebbe investire il calcio italiano. Il presidente del Coni, Gianni Petrucci (nella foto), ha deciso di intraprendere una campagna contro le bestemmie in campo. Ha chiesto a Giancarlo Abete, presidente della Figc, un intervento immediato per ovviare a questa pessima abitudine.

La sua presa di posizione appare giustificata dall’abitudine, molto diffusa tra i giocatori, di bestemmiare durante le partite. La grande esposizione mediatica del calcio e il ricorso al labiale grazie all’uso della moviola, rappresentano il presupposto di un’emulazione in senso negativo che la Giunta del Coni vuole contribuire a stroncare.

Petrucci intende anche inviare un preciso monito alla classe arbitrale. Il giocatore che bestemmia in campo può essere espulso a norma di regolamento, ma questo non accade praticamente mai.

La più famosa punizione per una bestemmia nel calcio italiano, come ha ricordato il Corriere della Sera, risale a Como-Juventus. La partita venne giocata il lontano 12/10/1975, altri tempi e altri valori etici.

I padroni di casa erano in vantaggio per 2-1. Quando mancava un minuto alla fine, all’89’, l’arbitro Menegali assegnò una punizione ai bianconeri per una bestemmia pronunciata da Correnti. Sulla battuta di causio, una deviazione di Fontolan mandò la palla alle spalle del portiere lariano. Risultato 2-2 e fischio finale.

Resta da chiedersi se l’epoca che stiamo attraversando si presti a questo tipo di crociate. I pareri sono come al solito contrastanti, a seconda della visione più o meno laica che si ha della vita.

Nicola Legrottaglie, notoriamente credente, è pienamente d’accordo sul fatto che i giocatori in campo sono i primi a dover dare il buon esempio. Josè Mourinho, come sempre signornò, si schiera controcorrente e nega di aver mai sentito bestemmiare sui campi italiani. Se lo dice lui, il Number One per eccellenza, c’è da crederci. 

Emma Rotini www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film