Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

Pallone e Tribuna La crisi economica morde il mondo del calcio. Si salva solo la serie A, forse, grazie ai provvidenziali introiti che tengono a galla molte società iscritte. In serie B e in Lega Pro (Prima e Seconda Divisione), viceversa, si rincorrono le voci che parlano di club in gravi difficoltà economiche e la cui iscrizione al prossimo campionato 2010-2011 sarebbe a forte rischio.

La cadetteria, in particolare, potrebbe giocarsi l’anno venturo con un numero di squadre inferiore rispetto alle 22 che stanno disputando la stagione in corso.

La procedura di auto-riduzione del numero delle iscritte era stata già messa in moto al termine del campionato 2008, quando presidente della Lega calcio era Antonio Matarrese. Il consiglio della LNP (allora la scissione era di là da venire) deliberò infatti in modo unanime di bloccare i ripescaggi in serie B nel caso di società escluse dal campionato per inadempienze amministrative. Matarrese fu chiaro e preannunciò che, in tal caso, la B sarebbe potuta passare da 22 a 20 squadre nell’arco di un biennio.

Il presidente della Figc, Giancarlo Abete, prese atto della decisione del Consiglio di Lega e si allineò a questa scelta con ilco­municato ufficiale emesso dalla Federcalcio il 18 dicembre del 2008 (sancisce che in serie B non ci sarebbero stati ripescaggi nel biennio).

Una modifica del format che si potrebbe concretizzare al termine del corrente campionato, determinata dalla crisi economica piuttosto che da regole nuove nella sostanza. Il numero di società cadette a forte rischio continua a salire e con esso l’ipotesi di possibili fallimenti in corsa. Il fatto certo è che le società eventualmente non iscritte non potranno essere sostituite attraverso (perversi?) meccanismi di di ripescaggio.

Staremo a vedere. La fine del torneo si avvicina a grandi passi. A quel punto i nodi verranno, inesorabilmente, al pettine. 

Sa. Mig. – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film