Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

manfredonia_stadioAnche il Manfredonia (nella foto: lo stadio Miramare), che disputa il girone C della Seconda Divisione di Lega Pro, dichiara ufficialmente lo stato di crisi. Il presidente Balzamo ha infatti chiesto un incontro con il sindaco riccardi e gli ha fatto presente che, persistendo le attuali difficoltà economiche, potrebbe essere a rischio l’iscrizione del club al prossimo campionato.

Tutti i dettagli nella nota ufficiale che compare sul sito web del club sipontino e che riportiamo integralmente.

“La S.S. Manfredonia Calcio rende noto che nel pomeriggio di martedì, 27 aprile 2010, si è tenuto un incontro presso il locale Municipio al riguardo dell’attuale situazione economica della scrivente Società. Incontro espressamente richiesto dal presidente della S.S. Manfredonia Calcio, Michele Balzamo, e fortemente sollecitato dalle varie componenti interessate alle sorti del club biancoceleste, quindi, oltre alla dirigenza vi ha preso parte una rappresentanza dei calciatori, congiuntamente ad una delegazione di tifosi sipontini ed, ovviamente, al Sindaco Angelo Riccardi.

Il presidente Michele Balzamo non ha fatto mistero delle gravi difficoltà, di natura economica, nelle quali si dibatte la S.S. Manfredonia Calcio ed ha illustrato quanto sia impossibile, se non avvenisse un deciso e repentino cambiamento di rotta, iscrivere la squadra al prossimo campionato di competenza. Tale inversione di tendenza non è attuabile dalla odierna dirigenza ed è questa la ragione per cui si è provveduto, oltre a rendere note queste gravi difficoltà, ad investire della problematica il Primo Cittadino sipontino. La S.S. Manfredonia Calcio rappresenta, al di là di chi ne può reggere di volta in volta le sorti, un patrimonio della cittadinanza al pari della categoria professionistica nella quale si milita. Non sono luoghi comuni o frasi fatte quelle che dipingono il calcio come il principale veicolo di aggregazione, giovanile e sociale, né tanto meno si diventa arditi nell’unire le sorti della squadra che rappresenta la città con quelle della stessa.

Quanto illustrato ampiamente dal presidente Michele Balzamo non ha lasciato impassibili le componenti che hanno partecipato a questo incontro che ha vissuto anche di momenti piuttosto concitati, dovuti principalmente all’apprensione legittima per un futuro calcistico a dir poco nebuloso. Il Sindaco Angelo Riccardi non ha potuto fornire alcun tipo di rassicurazione nell’immediato ma, al contempo, ha preso l’impegno formale di sondare le componenti imprenditoriali del territorio, e non solo, per cercare una soluzione duratura ed affidabile alla crisi economica palesata dal presidente Balzamo.

Una missione ardua, quella di ridestare interesse intorno alla squadra calcistica cittadina, ma al contempo un “dovere morale” al quale il rappresentante della comunità sipontina non può, e soprattutto non vuole, sottrarsi. E’ necessario riportare nuova linfa, di natura economica, e far tornare viva la partecipazione collettiva che ha rappresentato, oltre che un esempio imitato successivamente anche da altre realtà calcistiche, il vero segreto della proficua ascesa del calcio cittadino verso quelle categorie professionistiche che hanno sempre rappresentato la massima aspirazione dei tifosi e degli sportivi sipontini.

E’ questa la ragione per cui il presidente Michele Balzamo ha invocato l’aiuto e la partecipazione dell’intero territorio, appello lanciato più di due mesi fa ma caduto purtroppo nel vuoto assoluto. E’ questo il motivo per cui si chiede una fattiva collaborazione da parte dell’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Riccardi. E’ questa l’ultima ancora di salvezza per scongiurare il rischio, al momento concreto, di vedere vanificati anni di sforzi e sacrifici, è questa l’ultima possibilità per garantire alla nostra città una continuità nello sport più praticato e seguito, il calcio, che non è più nelle corde di questa dirigenza”. 

Redazioneweb – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film