Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

inter_MilitoIl sorpasso tedesco nel Ranking Uefa è avvenuto. Al 29/04/2010 (dopo il passaggio dell’Inter in finale nonostante la sconfitta subita a Barcellona e l’eliminazione dell’Amburgo da parte del Fulham) l’Italia è quarta con 64.052 punti (1 squadra rimasta in competizione su 7 partecipanti) e la Germania terza con 64.207 (1 squadra in competizione su 6 partecipanti). Lo scarto a favore dei tedeschi è di 0.155. L’Italia può però ritornare terza (e conservare il quarto posto in campionato riservato alla Champions League) in caso di vittoria in finale dell’Inter: la Germania resterebbe infatti ferma al coefficiente di 64.207, inferiore di 0.131 punti al nostro ipotetico 64.338. Va ricordato tuttavia che – ai sensi del regolamento Uefa – ciò potrà avvenire solo se la squadra di Mourinho prevarrà sul Bayern Monaco nei tempi regolarmentari o nei supplementari e non ai rigori.

Per non perdere dunque un posto nel tabellone della Cham­pions Lea­gue già a partire dal torneo 2011-2012 (passando da quattro a tre squadre) – rischio che sembrava incombere solo a partire dalla stagione 2012-2013 ma che si potrebbe materializzare con anticipo sul previsto – l’Italia affida tutte le sue speranze a una possibile vittoria dell’Inter con il Bayern Monaco, nella finale in programma al Bernabeu di Madrid.

Il Ranking Uefa (leggete QUI tutto quello che c’è da sapere in materia), il coef­ficiente sul quale si costruisce la graduatoria, tiene conto dei ri­sultati ottenuti in Champions e in Europa League nelle ultime cin­que stagioni. Si ottiene sommando i punti otte­nuti dalle squadre e poi dividendolo per il numero ini­ziale delle partecipan­ti. La vitto­ria vale 2 punti, il pa­reggio 1, la sconfitta 0 (va­lori dimezzati nei turni preliminari). Previsti anche alcuni “bonus”: 4 punti per l’ingresso nella fase a gruppi di Champions, 4 punti per la qualificazione agli ottavi dello stesso torneo e 1 punto per ogni turno a eliminazione diretta superato.

Stefano Mutolowww.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film