Il Portogruaro corona un’impresa storica e centra l’obiettivo di salire direttamente in serie B. Tutto ciò accade al termine della più difficile delle partite e matura in una situazione ambientale sfavorevole quanto mai.
I giovani granata non si fanno intimidire dalla bolgia di un Bentegodi pronto a esplodere come una polveriera e rimasto impietrito davanti a una sconfitta inattesa, giunta proprio alla fine dei novanta minuti.
Una lezione di calcio quella impartita impartita oggi all’Hellas di Remondina, capace di buttare al vento un campionato che aveva in pugno e immeritevole dello straordinario sostegno di una tifoseria impagabile.
Un pubblico che, al di là dell’insuccesso e della mollezza mostrata in campo dalla squadra, resta comunque spettacoloso e meritevole di ben altre categorie.
Pesanti le responsabilità del tecnico del Verona, che non ha saputo intuire per tempo la deriva psico-fisica e tecnica dei suoi stremati giocatori e tanto meno porvi riparo. Una condotta che ha finito per infliggere, agli incolpevoli tifosi gialloblù, la più cocente delle amarezze.
Il crollo scaligero, sul quale saranno versati fiumi d’inchiostro e che rischia di pregiudicare anche il tortuoso cammino nella lotteria dei playoff, nulla toglie comunque all’impresa memorabile dei granata di Calori (nella foto) che meritano un applauso a scena aperta.
Grazie alla rete di Bocalon segnata all’ultimo tuffo questo gruppo di giovani vigorosi conquista la serie B in coda a una stagione stratosferica, certo tra qualche giustificabile sorpresa ma con il massimo degli elogi.
Nelle ultime sei trasferte, tanto per limitarsi a un dato che la dice lunga sulla forza di questa squadra, il Portogruaro ha raccolto sedici punti e dimostrato una freschezza atletica che in terza serie è spesso l’arma vincente.
Dopo il sogno di Cittadella e Sassuolo, si avvera così anche quello del Portogruaro. La provincia italiana dimostra di saper vincere e programmarsi (non solo calcisticamente) assai meglio di realtà metropolitane imbolsite e deludenti.
Sergio Mutolo – www.calciopress.net