Gli striscioni appesi sulle cancellate del Franchi sono, da sempre, il modo scelto dai tifosi viola per dialogare con la società e per esprimere opinioni (nel bene e nel male).
Stamattina ne sono comparsi due che esprimono compiutamente il disagio ambientale che sta mettendo il sigillo alla sfortunata e deludente stagione della Fiorentina.
Molto chiaro il primo messaggio, diretto contro la gestione ondivaga della società da parte della proprietà marchigiana: “Della Valle, ora tocca a voi. Andatevene”. Ancora più tagliente il contenuto del secondo striscione, che porta la firma degli Ultras Parterre: “Calciopoli, bugie, ricatti, speculazione: lo stile Della Valle! Ora basta!”.
I tifosi rimproverano ai Della Valle gli scarsi investimenti nell’ultima stagione e la voglia di far cassa dimostrata da cessioni importanti e non controbilanciata da arrivi all’altezza.
Ad aggravare la situazione ci si è messo l’inaspettato abbandono di Diego Della Valle, che ha preso le distanze dalla società rinunciando al ruolo di patron e lasciando la patata bollente nelle mani del fratello Andrea (il cui carisma e la cui capacità di intermediazione con il contesto sono di gran lunga inferiori).
Ciliegina sulla torta il doloroso distacco con Cesare Prandelli, primo candidato alla panchina della Nazionale. Si rimprovera ai Della Valle il modo opaco con il quale è stato gestito questo delicato passaggio. Non si dimentichi che si sta parlando di un allenatore che ha occupato la panchina viola per cinque anni e di un personaggio che è entrato dentro al cuore della città fino a essere insignito del Fiorino d’oro.
Si delinea una spaccatura interna nella tifoseria sulla posizione da assumere con i Della Valle, in quanto gran parte dei sostenitori viola sanno che non ci sono alternative a questa dirigenza.
Restano comunque i molti errori tattici fin qui commessi, che i due imprenditori marchigiani rischiano di pagare caro in termini di consenso.
So. Gian. – www.calciopress.net