Tanto tuonò che piovve! Dopo l’addio di Lerda, giorni e giorni di attesa, rifiuti incassati, dubbi e incertezze, a seguito della decisione di Sannino di rimanere a Varese, il Ds Ursino ha piazzato il primo colpo della stagione per ciò che concerne lo staff tecnico ed in particolare la scelta del nuovo allenatore. Il Crotone 2010/2011 punterà su Leonardo Menichini, ex calciatore di massima serie e soprattutto celebre vice di Carletto Mazzone, l’allenatore che fece scuola non solo a campioni del calibro di Roby Baggio e Francesco Totti, ma anche a chi ne avrebbe seguito la scia come tecnico, per esempio Josep Guardiola già mister dei BlauGrana del Barcellona.
Menichini sarà presentato alla stampa Lunedì 21 Giugno e costituisce la nuova scommessa della Società di Gualtieri. Dopo una brevissima apparizione in Serie A con l’Ancona, la salvezza raggiunta in corsa con la Torres, un’avventura complicata alla guida del KF Tirana in Albania e l’esperienza di Livorno come vice, ha abbracciato il progetto del presidente Cavagna alla guida del Lumezzane. Con i RossoBlù lombardi ha saputo mettersi in luce grazie ad una squadra quadrata e concreta che non ha disdegnato il bel gioco.
Anche i risultati sono dalla sua parte: vittoria ai play-off in Serie C2 con relativa promozione in Prima Divisione e dopo una stagione di assestamento, quest’anno tra le varie corazzate, ha rappresentato una delle sorprese della Lega Pro finendo alle spalle del Benevento dopo aver addirittura accarezzato il sogno dei Play-Off per la Cadetteria. Peraltro l’allenatore toscano di Ponsacco può anche annoverare tra i successi la qualificazione agli ottavi di finale della Coppa Italia dove è stata eliminata dall’Udinese per poi approdare nella Coppa Italia di Lega Pro che ha visto il Lumezzane trionfare nella doppia finale sul Cosenza dopo un cammino esaltante e vincente.
Il Crotone come al solito mira a stupire tutti, con il consueto motto: è più importante il “nome” o le risorse e le capacità di una persona? Al campo di calcio e ai posteri l’ardua sentenza. Leonardo Menichini ha firmato per il Crotone per una stagione, con relativa opzione per proseguire la sua avventura nel torneo 2011/2012.
Andrea De Marco – www.calciopress.net