Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

Arbitro_RosettiGli arbitri italiani si lamentano di non essere profeti in patria. La pressione dei media, l’uso indiscriminato della moviola e l’eccessiva passionalità del contesto sono elementi che (almeno secondo l’Aia) condizionano la condotta dei suoi iscritti. Al punto di sostenere in più occasioni che in Italia non si può arbitrare con la necessaria serenità.

Andatelo a spiegare all’Australia che gli arbitri italiani sono (almeno secondo l’Aia) i migliori del Vecchio Continente. Al Mondiale in corso in Sudafrica la nazionale dei canguri ha trovato sulla sua strada l’arbitro italiano Rosetti e non se ne scorderà tanto facilmente.

E’ stato un pareggio burrascoso quello tra Ghana e Australia, sfida valida per il secondo turno del Gruppo D giocata a Rustenburg. La gara si è chiusa sul risultato di 1 a 1, tra le decisioni molto contestate del direttore di gara.

L’arbitro italiano Roberto Rosetti è accusato di non aver concesso al 2’un rigore all’Australia (che avrebbe potuto incanalare in modo tutto diverso la partita) e di non aver sanzionato il con il cartellino rosso un’entrata violenta del centrale ghanese Addy (che soltanto per lui è stata meritevole di un giallo).

Ma, soprattutto, è accusato per l’episodio avvenuto al 26’. Con l’Australia in vantaggio di una rete, Rosetti reputa volontario un tocco di braccio dell’australiano Kewell sulla linea. OIpta per rigore ed espulsione. Il ghanese Gyan realizza la rete del pari e l’undici messo in campo da mister Verbeek, ridotto in dieci, va nel pallone.

”Rosetti ha ucciso il mio Mondiale”. Questa la pesante accusa di Harry Kewell, il giocatore dell’Australia espulso dall’arbitro italiano. ”A meno di staccarmi il braccio, non c’era modo di spostarlo – ha proseguito Kewell – Non volevo colpire la palla con la mano, ho cercato di usare il petto. Ma l’arbitro l’ha vista in un altro modo e probabilmente è l’unico ad averla vista così”. 

So. Gian. – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film