Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

Il Presidente della FIFA Joseph S. Blatter (nella foto) e Marie-Odile Amaury (Presidente del gruppo che porta il suo nome) hanno firmato oggi a Johannesburg, a margine della Coppa del Mondo FIFA 2010, un accordo che comporta una piccola rivoluzione nel mondo del calcio. Il Pallone d’Oro di France Football e il Fifa World Player sono diventati una cosa sola. Da oggi avremo quindi il Pallone d’Oro della Fifa. La notizia è riportata dal nuovo sito web della Lega di serie A.

Ha dichiarato il Presidente Blatter: “Sono felice di parlare dei giocatori oggi, gli attori del calcio. Sono felice che Marie-Odile Amaury e France Football abbiano teso la mano alla Fifa. In questo modo, consolideremo un’idea che già c’era alla Fifa da molti anni e anche a France Football: metteremo in comune i nostri successi per creare una sola ricompensa per il migliore giocatore del mondo. Sarà il Pallone d’Oro della Fifa”.

Ha aggiunto Marie-Odile Amaury: “Sono molto contenta che ci associamo con la Fifa per identificare e consegnare il Pallone d’Oro al miglior giocatore del mondo. Daremo ancora più gloria e valore a questo premio, offriremo una cerimonia più spettacolare, che ci permetterà di colpire tutti gli appassionati di calcio. E’ motivo di grande orgoglio”.

Il giocatore George Weah, il solo giocatore africano ad aver vinto sia il titolo di miglior giocatore della Fifa e il Pallone d’Oro France Football, era presente alla conferenza stampa e si è complimentato per la decisione: “Ricevere un simile premio è motivo di orgoglio quando si è giocatori. Non soltanto per sè stessi, ma anche per il Continente che si rappresenta. E’ anche una sfida perchè significa che hai lavorato molto ed è stato riconosciuto dai giocatori, dagli allenatori e dai giornalisti”.

Il Pallone d’Oro France Football era attribuito dal 1956. Fino al 1994, era dato al miglior giocatore di nazionalità europea che aveva disputato un campionato europeo, dal 1995 al 2006 i candidati non dovevano più essere europei ma giocare in un campionato europeo e dal 2007 non ci sono più distinzioni di nazionalità o di campionato. Questi ultimi criteri sono quelli adottati per il Fifa World Player dalla sua creazione, nel 1991. Dal 2005, il Fifa World Player e il Pallone d’Oro France Football sono stati attribuiti agli stessi giocatori: Ronaldinho (2005), Fabio Cannavaro (2006), Kakà (2007), Cristiano Ronaldo (2008) e Lionel Messi (2009). 

La fusione, in pratica, avverrà anche per quanto riguarda la maniera di eleggere il Pallone d’Oro della Fifa. I voti arriveranno da una parte da allenatori e capitani delle squadre nazionali, e dall’altra dai giornalisti.

François Morinière, Direttore Generale de L’Equipe e di France Football, ha spiegato: “Questa unione tra giocatori, allenatori e giornalisti permette di avere un migliore equilibrio e una migliore rappresentanza. Sarà una giuria mondiale di giornalisti, non soltanto europea. Tutto questo conferisce ancora più credibilità al premio”.

La cerimonia ufficiale del Pallone d’Oro della Fifa sarà organizzata a Zurigo il 10 gennaio 2011. “Il calcio è diventato universale ed è dunque una buona cosa consegnare un solo premio al migliore giocatore del mondo. Con questo accordo, è il calcio il vincitore”, ha concluso il Presidente Blatter. 

Redazioneweb – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film