Il calcio è davvero cambiato. Il business condiziona scelte e comportamenti. Prendiamo i ritiri. Anche in questa materia tutto si è trasformato nel mondo pallonaro e, dunque, anche nel più o meno traballante sistema italiano.
Un tempo pensare di svolgere la preparazione pre-campionato negli Stati Uniti sarebbe stata considerata una mezza eresia, perché la squadra doveva comunque restare a tiro dei “suoi” tifosi e il contatto con la gente era ritenuto l’anima di questo splendido sport.
L’Inter del presidente Moratti è la prova che le regole si stanno modificando oppure si tratta di un’eccezione che conferma le vecchie regole? Buona la prima, se è vero che nel ritiro americano il club nerazzurro incontrerà due avversari trovati in loco ma provenienti dall’Europa. Ovvero il Manchester City e il Panathinaikos (ma la Grecia non era sull’orlo del fallimento?).
Il sito web del club nerazzurro (www.inter.it) rende noto che il gruppo guidato da Rafael Benitez (nella foto) è partito ieri per raggiungere gli Stati Uniti d’America dove, per la seconda estate consecutiva, sarà impegnata per due settimane nella seconda fase della preparazione estiva. Da oggi lunedì 26 luglio a lunedì 2 agosto 2010, la squadra si allenerà a Philadelphia, in Pennsylvania, presso le strutture del centro sportivo dei Philadelphia Eagles.
La prima amichevole è programmata per sabato 31 luglio 2010, a Baltimora, contro il Manchester City di Roberto Mancini (ore 20 local time; diretta tv Sky Sport). Martedì 3 agosto, invece, la squadra si trasferità a Toronto, in Canada, dove in serata affronterà il secondo test, contro il Panathinaikos (ore 20 local time; diretta tv Sky Sport). Al termine della gara contro la formazione greca, trasferimento a Dallas dove, giovedì 5 agosto, disputerà la terza e ultima partita, contro la formazione locale (ore 20 local time; diretta tv Sky Sport).
Seguiranno altri due allenamenti, sempre a Dallas, quindi sabato 7 agosto la ripartenza per l’Italia, dove l’Inter arriverà domenica 8 agosto.
Lu. Cian. – www.calciopress.net