Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

I Campioni d’Europa esportano la “Pirelli Cup” negli Stati Uniti d’America. Uno dei più importanti e oramai tradizionali appuntamenti delle estati calcistiche nerazzurre, giunto alla 14ª edizione e concepito dal matrimonio Inter-Pirelli datato 1996, oltrepassa un nuovo confine e si apre al mercato USA. Lo rende noto con un comunicato il sito web del club nerazzurro (www.inter.it).

È sempre stato un appuntamento internazionale, sabato 31 luglio 2010 diventerà mondiale. Infatti si giocherà sulle rive del fiume Patapsco, poche miglia dalla baia di Chesapeake, East Coast: fondata nel 1729, città di naviganti e di artisti (Edgar Allan Poe, Frank Zappa, Billie Holidy, DMX… ), Baltimora ospita dunque un’amichevole che vale (almeno) doppio: sarà l’esordio assoluto dell’Inter di Rafael Benitez e sarà – appunto – “Pirelli Cup” in U.S.A. 

L’avversario, come vuole da sempre il trofeo, è di alto profilo: il Manchester City (nella foto, l’allenatore Roberto Mancini). Dunque, per la prima volta, al “M&T Bank Stadium”, solitamente teatro del football americano per i Baltimora Ravens, impianto aperto nel settembre ’98, che può ospitare 71mila spettatori e che si trova a due passi dall’Oriole Park at Camden Yards – uno dei templi del baseball -, l’Inter ritroverà, ma da avversario, Roberto Mancini, carissimo ex allenatore al quale ci legano indelebili ricordi e successi: 3 scudetti, 2 edizioni della Coppa Italia e 2 della Supercoppa italiana. 

Per la storia, nelle precedenti tredici edizioni, la “Pirelli Cup” è stata vinta nove volte dall’Inter (contro il Manchester United nel 1996 e nel ’97 e contro l’Olimpiakos Pireo, il Watford, la Roma e la Real Sociedad rispettivamente nelle edizioni dal 2000 al 2003; quindi contro il Maiorca del 2006, il Bayern Monaco nel 2008, i francesi del Monaco nel 2009) e in quattro occasioni dalle squadre sfidanti (Liverpool nel 1998 all’Anfield, Real Madrid nel 1999, la Fiorentina ai calci di rigore nel 2004 e l’Udinese nel 2005 allo stadio “Friuli”).

Per la cronaca, appuntamento con l’edizione 2010 della “Pirelli Cup” a Baltimora, ore 20 local time: Inter-Manchester City sarà trasmessa in diretta da Sky Sport nella notte tra sabato e domenica, nonché replicata in più passaggi, nella giornata del 1° agosto, sempre da Sky Sport e da Inter Channel; diretta internet su www.inter.it con cronaca ed immagini – in esclusiva – dell’evento.

Redazioneweb – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film