Connect with us

Pubblicato

il

La divisione della torta porterà la Fiorentina ad essere, sotto il profilo dei ricavi, la settima forza del campionato. Stiamo parlando di diritti tv, ovviamente. Come informa oggi Repubblica nell’edizione di Firenze, la squadra viola dei fratelli Della Valle incasserà infatti quest’anno dalle pay tv la rispettabile cifra di 41.985.399 euro.

Complessivamente la Lega si Serie A incasserà 970 milioni di euro per diritti televisivi che – al netto della contribuzione prevista a favore della Serie Bwin, della Lega Pro (Prima/Seconda Divisione) e della Lega Nazionale Dilettanti – diventano 810 milioni. Una cifra che sarà ripartita tra i club di A secondo parametri precisi e in qualche caso abbastanza imprecisi (leggete QUI tutti i particolari, ndr).

La gran parte di questi proventi proviene da Sky, che distribuirà ai venti club della Serie A TIM un totale di 571 milioni di euro (ovvero il 58,5% degli introiti totali). Staccata Mediaset, che metterà sul piatto 210 milioni per i diritti sul digitale. In totale fanno 781 milioni di euro, ovvero l’80,5% dei diritti tv incassati in questa stagione dalle società della massima serie nazionale.

Per quanto riguarda il numero di tifosi la Fiorentina riceverà dalla Lega 6.797.153 euro. Nella graduatoria è settima dietro a tutte le grandi e anche al Cagliari (che incasserà mezzo milione in più e ha, evidentemente, più tifosi dei viola)

Pessimo il risultato relativo ai residenti, che vede la Viola in undicesima posizione (dietro a tutte le grandi, ma anche a Bologna e Palermo) e comporta un assegno superiore di poso al milione di euro. Le regole applicate nella fattispecie sono discutibili: i comuni che hanno due squadre hanno comunque incassato la cifra intera. Così Roma e Lazio, Inter e Milan, Genoa e Sampdoria ricevono esattamente la stessa somma.

Hanno contato molto, viceversa, i risultati sportivi. Nella speciale classifica la Fiorentina è quinta e riceverà 6.173.599 euro. Davanti ci sono solamente Juventus, Milan, Inter e Roma. Nel computo dell’ultimo quinquennio il club gigliato è addirittura in quarta posizione e incasserà ben 9.839.173 euro. Vale a dire che la Fiorentina è dietro solo a Milan, Inter e Roma. Mentre incasserà per questa voce un milione e mezzo di euro più della Juventus. 

So. Gian. – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film