Connect with us

Pubblicato

il

L’Italia di Cesare Prandelli affronta al Windsor Park di Belfast l’Irlanda del Nord in una partita valida per le qualificazioni a Uefa Euro 2012. Calcio d’inizio previsto alle ore 20,45.

Nel girone C, quello in cui è inserita la Nazionale azzurra, si giocano oggi altre due partite: Slovenia-Faer Oer e Serbia-Estonia. Martedì 12 ottobre si disputeranno: Faer Oer-Irlanda del Nord, Estonia-Slovenia e Italia-Serbia (allo stadio Ferraris di Genova).

Al momento l’Italia è in testa al suo girone con 6 punti, seguita da Serbia (4), Irlanda del Nord ed Estonia (3), Slovenia (1). Chiudono le Faer Oer ferme a quota 0. Tutti hanno giocato due partite, eccetto le Faer Oer che ne hanno disputate tre e l’Irlanda del Nord una soltanto.

Il ct Prandelli è consapevole dei rischi e dell’importanza della partita. Lo ha ribadito in conferenza stampa: ”Sono sempre convinto che una vittoria si debba trovare attraverso il gioco. Ma questa volta i tre punti vengono un po’. Perdere due a uno con l’Irlanda e sentirsi dire di aver fatto una bella partita, questo sì che sarebbe un problema”.

L’Italia si schiera con il 4-3-3. In porta Viviano vince il ballottaggio con Sirigu. In difesa Cassani viene preferito a Zambrotta sulla fascia destra. Nella linea a tre di centrocampo, il laziale Mauri dentro dal primo minuto accanto a Pirlo (nella foto) e De Rossi. In attacco il romanista Borriello vince il duello con Pazzini come centravanti, sostenuto sulle fasce da Pepe a destra e Cassano a sinistra.

L’Irlanda del Nord risponde con il classico 4-4-2, affidandosi in avanti all’estro realizzativo del prolifico Healy (che farà coppia con Patterson).

Probabili formazioni:

IRLANDA DEL NORD (4-4-2): Taylor – Hughes, Evans, Craigan, Cathcart – Davis, McGinn,  McCann, Feeney – Healy, Patterson. A disp.: Tuffey, Baird, Evans, Lafferty,  McAuley, Brunt, Little.. All. Worthington.

ITALIA (4-3-3): Viviano – Cassani, Bonucci, Chiellini, Criscito – De Rossi, Pirlo, Mauri, Pepe – Borriello, Cassano. A disp.: Sirigu,  Zambrotta, Gastaldello, Palombo, Marchisio, Pazzini, Rossi All. Prandelli.

Arbitro: Chapron (Francia) 

Ste. Mu. – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Opinioni2 settimane fa

Coppa Italia Femminile: per conoscere meglio i 16 club di una serie B ad alto potenziale

Domenica 11 settembre prende il via la prima giornata della Fase a Gironi di Coppa Italia Femminile ➡️ il programma....

Opinioni3 settimane fa

Serie B Femminile: è possibile l’impresa di far concorrenza alla Serie A?

Da subito Calciopress ha ritenuto opinabile e affrettata la scelta di entrare nell’era professionistica del calcio femminile con una Superlega...

Editoriali4 settimane fa

La Nazionale, la Serie A e il professionismo: la lunga estate calda del calcio femminile

Un’estate torrida come non mai. Un caldo infinito, iniziato già a maggio. Roba che, alla lunga, dà alla testa. Non...

Opinioni1 mese fa

Calcio femminile e ‘grande storia’ dei club: solo il tifo non è negoziabile

Il calcio è uno sport bellissimo, a prescindere dal genere. La sua valenza sociale riposa nella trasversalità del tifo, che...

Nazionale2 mesi fa

Nazionale Femminile: il supporto Rai è stato un ‘flop’ per la crescita del movimento?

La Rai ha puntato molto sulla Nazionale Femminile. Secondo Andrea Fagioli, opinionista di ‘Avvenire, è stato un flop mediatico ➡️...

Editoriali2 mesi fa

Campionato Europeo: se il calcio femminile diventa qualcosa di travolgente

✅ Inghilterra-Svezia di ieri sera è stata gioia pura per gli occhi. La ciliegina sulla torta? Il magnifico gol di...

Nazionale2 mesi fa

Passata la delusione Nazionale, è ora di tuffarsi nel campionato di Serie A femminile

☑️ La delusione dell’Europeo va in archivio. Così speriamo tutti. L’eliminazione nella fase a gironi della Nazionale di Milena Bertolini,...

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi