Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

Venti di crisi continuano a soffiare sul calcio europeo, che pure è inondato dai soldi delle pay tv. Si spende più di quanto si incassa, alla faccia del fair play finanziario che la Uefa sta cercando di imporre per mettere argine alla deriva economica incombente.

I problemi investono tutti. Non risparmiano nemmeno il calcio inglese, dove pure il pubblico riempie gli stadi. Le presenze in Premier League, Championship (la nostra Serie B), Football League 1 (Prima Divisione Lega Pro) e Football League 2 (Seconda Divisione Lega Pro) sono altissime. In Premier lo stato debitorio di Liverpool e Manchester United è universalmente noto.

Si apprende in questo contesto che il Portsmouth, club inglese che milita in Championship (l’equivalente della nostra serie B) è sull’orlo del fallimento (nella foto, il Fratton Park). La società, da mesi in amministrazione controllata e penalizzata in corso di campionato quando lo scorso anno militava in Premier, sembra ormai destinata alla cancellazione dal calcio professionistico britannico.

I Pompeys sono strozzati dai debiti. Presto potrebbero dichiarare bancarotta ed essere estromessi dal campionato. L’unica via di salvezza, riferisce il quotidiano The Sun, sarebbe un accordo tra il vecchio proprietario (che è anche il maggior creditore del club), Alexandre Gaydamak, e il possibile compratore, Balram Chianrai. Una prospettiva definita impossibile in una nota ufficiale dello stesso club.

L’attuale amministratore, Andrew Andronikou, si dice ancora fiducioso di poter trovare una soluzione. Il fatto è che Alexandre Gaydamak ha chiesto pronta cassa una consistente somma in contanti, modificando in extremis i termini dell’intesa precedentemente raggiunta.

A questo punto, come si legge sul sito web del Portsmouth, “è probabile che il club venga chiuso e liquidato dagli amministratori”. A gennaio la Championship avrà una squadra in meno e tutti i giocatori della rosa del Portsmouth saranno sul mercato? 

Fair play finanziario, una questione di etica sportiva

So. Gian. – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film