Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

(Calciopress – Davide Lamberti) Capita spesso che i tifosi guardino più lontano delle stesse società di calcio, costrette a badare all’attualità stringente soprattutto quando si ritrovano invischiate nella lotta per la salvezza. Sogno Cavese, associazione di azionariato popolare nata lo scorso anno,  scende in campo col progetto “Cava siamo noi”. Un progetto ambizioso che mira a coinvolgere, attraverso l’attività associativa, i cittadini e le attività economiche cavesi in un programma di sostegno economico, trasparente e mirato alla Cavese Calcio, patrimonio della città da preservare perché veicolo significativo di promozione di Cava de’ Tirreni.

Il progetto viaggia su due canali. Il primo è la creazione di un Circuito Commerciale che preveda, attraverso una Card, agevolazioni e sconti per gli Associati di Sogno Cavese presso le attività economiche convenzionate, siano esse Partner (punti vendita al dettaglio) o Supporter (esercizi non al dettaglio, professionisti, artigiani) le quali beneficeranno  a loro volta un ritorno d’immagine e un potenziale aumento della clientela. Il secondo canale consiste nel coinvolgere  medie e grandi aziende (Supporter Business) che possano investire forza economica consistente da devolvere alla Cavese Calcio, se e quando se ne riscontrerà la necessità e l’opportunità. Forza economica che dovrà essere utilizzata solo per la realizzazione di obiettivi mirati, individuati da Sogno Cavese. Un modo, insomma, monitorare l’utilizzo dei fondi investiti dai tifosi. I Partner Convenzionati riceveranno una serie di benefici in termini di visibilità e pubblicità e, soprattutto, Sogno Cavese aprirà nuovi spiragli per il supporto alla Cavese Calcio, secondo due possibili modalità d’intervento scelte in base alla consistenza economica raggiunta e alla situazione interna alla Cavese Calcio.

La prima modalità è la sponsorizzazione: i Partner Convenzionati, qualora lo volessero, potranno infatti usufruire di pacchetti di sponsorizzazione, preparati dallo staff di Sogno Cavese, da stipulare direttamente con la Cavese Calcio per la stagione 2011-12. Se invece si riscontrassero le condizioni, si potrebbe anche optare per l’acquisizione di quote societarie, gestite da Sogno Cavese e quindi da tutti gli Associati e i Partner convenzionati, per la realizzazione di un vero e proprio azionariato popolare. «Il progetto “Cava siamo noi” nasce parallelamente all’Associazione, nel luglio scorso – precisa il presidente, Francesco Bove –, per consentire ai tifosi e a tutta la città di dare un contributo attivo alla gestione del club, secondo logiche gestionali e di programmazione mirata, nella più totale trasparenza per rendere noi tifosi davvero protagonisti della nostra storia».

Numerose le attività economiche già convenzionate, e notevoli gli attestati di stima ricevuti anche dai responsabili italiani di Supporters Direct, organizzazione che raccoglie le diverse associazioni di azionariato popolare in Europa. Un movimento in crescita di cui Sogno Cavese è degna rappresentante, come testimonia questo progetto. Nel calcio in crisi, i tifosi possono essere la risorsa decisiva.

Davide Lamberti – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film