Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

(Calciopress – Redazioneweb) Venerdì 29 aprile, sotto la presidenza di Giancarlo Abete, si riunisce il Consiglio federale. Molti gli argomenti all’ordine del giorno e tutti scottanti. Ne segnaliamo alcuni.

1. Verranno fissati i criteri di iscrizione per i prossimi campionati. L’importo delle fideiussioni dovrebbe essere fissato in 900mila euro per la serie B, 600mila per la Prima Divisione di Lega Pro e 300mila per la Seconda Divisione di Lega Pro. Si tratta di cifre la cui entità, nella terza e quarta divisione nazionale guidate dal presidente Mario Macalli, potrebbe determinare l’autoesclusione di molti club.

2. Verrà messo un tetto ai ripescaggi in Lega Pro. Stime attendibili parlano di almeno venti società tra Prima e Seconda Divisione, sulle 85 attualmente iscritte, che potrebbero restare escluse a vario titolo dal prossimo campionato. Per qualcuno si tratta di una valutazione fin troppo ottimistica e il numero delle escluse potrebbe essere compreso tra 30 e 40. Grazie al blocco parziale dei ripescaggi sarà fissato un numero massimo di società ammesse ai rispettivi campionati, oscillante tra 72 e 76 club (dovrebbe sparire un girone di Seconda Divisione). In molti pensano che anche questa sia ottimistica e il numero dei club ammessi potrebbe essere inferiore. Macalli ha già detto che vuole scendere a 60 club nel giro di tre anni.

3. Previste due importanti relazioni delle commissioni insediate nel luglio scorso. La prima sulla riforma dei campionati (Macalli), la seconda sulla riforma dello statuto (Carlo Tavecchio). Sul diritto di veto non è stato trovato l’accordo. Possibile la nomina di un commissario ad acta da parte del Coni di Petrucci.

4. Il vicepresidente federale Demetrio Albertini porterà in consiglio la proposta di far giocare la Nazionale under 21 o under 19 nel torneo di serie B o in quello di Lega Pro. La proposta è stata già preliminarmente bocciata sia da Abodi della Lega Bwin che da Macalli della Lega Pro, ma Albertini non molla.

Redazioneweb – www.calciopress.net

 

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film