Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

(Calciopress – Redazioneweb) La Provincia di Reggio Calabria, nell’ambito delle proprie prerogative d’indirizzo e di coordinamento, ritiene che l’attività di promozione sportiva sia tra i principali obiettivi di programma dell’Ente, per la capacità che lo sport possiede nell’interagire positivamente con altri settori, sociali, economici e turistici, svolgendo così una funzione di generatore di sviluppo civile.

La Provincia di Reggio Calabria da sempre coordina e condivide iniziative progettuali che promuovono azioni di valenza altamente sociale influendo positivamente nella formazione delle nuove generazioni.

Lo sport, per i valori in esso insiti, è uno strumento fondamentale per sviluppare tra tutti gli appassionati un senso di maggiore rispetto delle regole e delle istituzioni.

Da qui, la sinergia con la Reggina Calcio, maggiore realtà che opera nel settore sportivo della Provincia di Reggio Calabria, veicolo positivo di calabresità in ambito nazionale ed internazionale. Nata come società prettamente sportiva, la Reggina ha oggi diversificato le proprie attività e sviluppato numerose iniziative di valenza turistica, educativa, sociale e culturale. Nella Reggina, infatti, si aggregano l’entusiasmo ed i valori di una comunità in crescita costante, che nell’amaranto ha trovato il proprio punto di riferimento preciso.

Questi i presupposti che hanno determinato la nascita del progetto scolastico “Lo Sport in Provincia“, azione di forte responsabilità sociale condivisa dalla Provincia di Reggio Calabria con la Reggina Calcio che ha coinvolto le scuole elementari e di istruzione superiore di I° grado intraprendendo un “viaggio” insieme agli studenti, prendendoli per mano, rivolgendo loro un invito nel seguire un progetto “amaranto” con fini etico sociali.

“Lo sport in Provincia” è l’esempio della sinergia positiva tra il territorio, rappresentato dalla Provincia di Reggio Calabria, lo sport, con la Reggina, e l’istruzione. Sensibilizzando e coinvolgendo le scuole della Provincia, infatti, l’Ente ed il club di Via delle Industrie hanno intrapreso un percorso volto alla formazione di una nuova generazione di tifosi, nati amaranto, in grado di apprezzare non solo le gesta della propria squadra del cuore, ma anche le bellezze incontaminate della propria terra e le radici della propria cultura. “Lo Sport in Provincia” si è articolato attraverso una serie di visite guidate al S.Agata, la presenza degli studenti al Granillo in occasione delle gare interne della Reggina, incontri nelle scuole dell’intera Provincia alla presenza dei calciatori amaranto e convegni su temi quali multietnicità ed integrazione culturale, conoscenza del territorio, educazione allo sport, corretta alimentazione, sviluppo sostenibile e filosofia dello sport riscuotendo il grandissimo interesse delle centinaia di ragazzi coinvolti nel corso di questo anno scolastico.  (fonte: www.regginacalcio.com)

Redazioneweb – www.calciopress.net

 

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film