(Calciopress – Lui. Bel.) Lo abbiamo già scritto. Non possiamo che ribadirlo. Quello aperto dalle Nazionali giovanili è un buco nero (QUI i particolari). Un lavoro durissimo attende Albertini e Sacchi. Ridare fiato ai vivai del calcio italiano sembra una missione sempre più impossibile.
Dopo il flop della Under 19 di Zoratto, eliminata nella Fase Elite del campionato europeo di categoria e fuori dalla finale che si giocherà in Romania, la figuracci tocca stavolta all’Under 21 di Ciro Ferrara.
Il cammino degli azzurrini nel torneo di Tolone, da sempre importante vetrina per il calcio giovanile internazionale, si ferma in semifinale. I ragazzi di Ferrara sono sconfitti di misura dalla Francia (1-0 il risultato finale).
Il primo tempo con la Francia non è dei più avvincenti. Tra gli azzurri ancora una volta in evidenza Gabbiadini, Fabbrini e Paloschi. Meglio la ripresa, caratterizzata da troppi errori. Al 22′ il gol di Monrose che vale la finale. L’Italia prova a cercare il pareggio che poreterbbe ai supplementari, ma non c’è nulla da fare.
I transalpini si contenderanno con la Colombia il prestigioso torneo. All’Under 21 resta la finale di consolazione contro il Messico.
Dopo una serie di amichevoli incoraggianti, al primo impegno ufficiale in cui il risultato ha un valore vero, la Nazionale di Ferrara cede le armi. Il calcio italiano, ivi compreso quello giovanile, non riesce a uscire dalle secche in cui si è cacciato nè a centrare un obiettivo decente.
Lui. Bel. – www.calciopress.net