Connect with us

Pubblicato

il

(Calciopress – Redazioneweb) La prima gara ufficiale della stagione 2011-2012 sarà la Supercoppa TIM, in palio a Pechino tra Milan e Inter il prossimo 6 agosto.

La capitale della Cina ospiterà la quinta edizione del trofeo all’estero, come rende noto il sito web della Lega serie A. Oltre alla precedente trasferta cinese la sfida si è giocata nel 1993 a Washington, nel 2002 a Tripoli, nel 2003 a New York. Delle 19 edizioni sul suolo italiano, 11 sono state disputate allo stadio Giuseppe Meazza di Milano. Le due milanesi sono le squadre che hanno trionfato più volte nella manifestazione (5 successi a testa), seguite dalla Juventus (4), dalla Lazio (3), dalla Roma (2) e da quattro squadre che hanno scritto una volta il nome nell’albo d’oro (Fiorentina, Napoli, Parma e Sampdoria).

L’Inter giocherà la Supercoppa TIMper il settimo anno di fila, mentre il Milan detiene il record di vittorie consecutive, con i tre successi tra il ’92 e il ’94.

Prosegue a gonfie vele la vendita dei biglietti per assistere alla 24ma edizione della Supercoppa, l’undicesima sponsorizzata da TIM, con il “Nido d’Uccello” pronto a regalare per la seconda volta il tutto esaurito dopo il sold out registrato nel 2009 con Inter-Lazio. Più di 50 i giornalisti italiani accreditati per l’incontro, 300 in totale i presenti in tribuna stampa, con i media cinesi a farla da padrone per raccontare la sfida italiana al paese col più alto numero di tifosi di calcio al mondo.

La sfida del Bird’s Nest costituirà un inedito. Le due squadre di Milano, presenti in 16 delle 23 finali disputate, non si sono mai affrontate finora in Supercoppa TIM. Sarà anche la prima volta in cui scenderanno in campo due squadre della stessa città.

Una prima assoluta anche per una gara ufficiale all’estero tra due squadre recenti Campioni del Mondo per club, il Milan nel 2007 e l’Inter nell’ultima edizione. La Supercoppa TIM verrà trasmessa in diretta tv su RAI 1 alle ore 20.00 locali (14.00 in Italia).

Nelle prime dichiarazioni rilasciate dagli allenatori delle due squadre nei rispettivi ritiri non manca mai il riferimento alla sfida del Bird’s Nest e traspare la voglia di entrambi di assicurarrsi questo importante trofeo.

“Il primo derby in Supercoppa TIM? Sarà una partita impegnativa – ha commentato l’allenatore dell’Inter Gasperini -, faremo di tutto per farci trovare subito pronti e raggiungere il traguardo migliore”.

“Il 6 agosto abbiamo il primo obiettivo della stagione che e’ molto importante per noi:la Supercoppa TIMcontro l’Inter – la risposta dell’allenatore del Milan Allegri -. Abbiamo quasi un mese per preparare questa partita e dobbiamo cercare di partire bene”.

Redazioneweb – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Editoriali2 settimane fa

Nazionale, Serie A e professionismo: la lunga estate calda del calcio femminile

L’estate è torrida come non mai. Un caldo infinito, iniziato già a maggio. Roba che, alla lunga, dà alla testa....

Nazionale2 settimane fa

Nazionale Femminile: il supporto Rai è stato un ‘flop’ per la crescita del movimento?

La Rai ha puntato molto sulla Nazionale Femminile. Secondo Andrea Fagioli, opinionista di ‘Avvenire, è stato un flop mediatico ➡️...

Editoriali3 settimane fa

Campionato Europeo: se il calcio femminile diventa qualcosa di travolgente

✅ Inghilterra-Svezia di ieri sera è stata gioia pura per gli occhi. La ciliegina sulla torta? Il magnifico gol di...

Nazionale4 settimane fa

Passata la delusione Nazionale, è ora di tuffarsi nel campionato di Serie A femminile

☑️ La delusione dell’Europeo va in archivio. Così speriamo tutti. L’eliminazione nella fase a gironi della Nazionale di Milena Bertolini,...

Calciomercato1 mese fa

Serie A Femminile: il Parma mostra i muscoli e si candida come la sorpresa?

Il Parma inizia come meglio non sarebbe stato possibile la stagione che, in serie A Femminile, segnerà l’esordio del professionismo....

Nazionale1 mese fa

Il calcio femminile ha bisogno della Nazionale: sosteniamola senza se e senza ma

Il pareggio con l’Islanda, che avrebbe anche potuto diventare una vittoria, riapre il cuore dei tifosi alla speranza. Uso la...

Nazionale1 mese fa

Il calcio femminile, la Nazionale e l’Islanda: una questione di passione e di rispetto

Stasera la Nazionale femminile guidata dalla ct Milena Bertolini è chiamata a un esame di riparazione, dopo la pesante sconfitta...

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi