Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

Il 25 agosto 2011 è nata la US Ancona 1905 srl, società partecipata dai tifosi e baluardo dell’azionariato popolare.

Un’idea che potrebbe diventare la nuova frontiera di un calcio sempre più malato (QUI i particolari). Uno sport bellissimo, che troverà la forza di rinascere solo radicandosi nei tifosi, vera architrave del sistema.

Dal sito web www.sosteniamolancona riceviamo e volentieri pubblichiamo la notizia dettagliata.

“Con la costituzione, in data odierna, della US ANCONA 1905  S.r.l., società partecipata dai tifosi, si pongono le fondamenta di un progetto destinato a raggiungere importanti risultati, un tempo inaspettati.

I tifosi sottoscriveranno, tramite il supporters trust SOSTENIAMOLANCONA, una quota di capitale sociale ed eleggeranno democraticamente due rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione della US ANCONA 1905 S.r.l.

E’ un primo passo dell’impegno dei tifosi e testimonianza che la rappresentanza e la partecipazione attiva dei tifosi è possibile, a tutela della loro passione, nella continuità della storia per la squadra della propria Città.

Il progetto, fortemente condiviso con il presidente Andrea Marinelli, ha il proprio DNA nello Statuto della US ANCONA S.r.l., frutto di un lavoro costruito unitamente tra tifosi e proprietà, e nello Statuto trova garanzia di unione e di solidità reciproca, una garanzia per un futuro di sport condiviso e a misura d’uomo.

Quanto accade vuole indicare una nuova rotta per tutti gli appassionati del calcio ed essere segnale per le realtà interessate a un tale percorso.

Il Consiglio Direttivo di SOSTENIAMOLANCONA ha rilasciato la seguente dichiarazione: “E’ solo l’inizio, la dimostrazione che è possibile realizzare la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei tifosi. E’ al contempo un traguardo conquistato dai sostenitori anconetani e una grande opportunità che viene offerta a loro di condividere le scelte del proprio Club. E’ il migliore augurio che SOSTENIAMOLANCONA porge a tutte le associazioni di tifosi che hanno intrapreso questo percorso e che, come noi, non hanno mollato mai, non vogliono mollare e vogliono costruire il futuro. E adesso, la storia continua…..”

Antonia Hagemann, Head of European Development at Supporters Direct, ha rilasciato la seguente dichiarazione “Supporters Direct è contenta che il lavoro determinato svolto da SOSTENIAMOLANCONA ha portato all’annuncio che SOSTENIAMOLANCONA sottoscriverà una quota del capitale sociale ed eleggerà propri rappresentanti nel consiglio di amministrazione del club. Per la prima volta i sostenitori di una società di calcio italiana avranno il diritto di rappresentare le proprie istanze in qualità di proprietari del proprio club e, così, si uniscono a molti altri gruppi che in tutta Europa hanno raggiunto tale obiettivo. Supporters Direct collabora con oltre 220 gruppi e supporters trusts in più di 20 Paesi di tutta Europa, inclusi il Regno Unito, la Spagna, la Germania, il Belgio, la Grecia, la Danimarca, la Svezia e la Francia”.

Azionariato popolare, un argine al calcio moderno

So. Gian. – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film