(Calciopress – Sa. Mig.) Il Barcellona si aggiudica a Montecarlo anche la Supercoppa europea. Il club catalano, dopo aver dominato in Champions, supera per 2-0 il Porto detentore dell’Europa League.
I sigilli apposti all’ennesimo trionfo blaugrana sono prestigiosi. Sblocca il risultato Messi al 39′ del primo tempo, abile a sfruttare la prima indecisione della difesa portoghese. Lo fissa l’ultimo arrivato Cesc Fabregas che, al 43′ del secondo tempo, segna il 2-0 splendidamente servito dall’argentino. Finale molto caldo. Il Porto resta in nove per le espulsioni di Rolando e Guarin.
Per la squadra portoghese si tratta della terza sconfitta in quattro finali di Supercoppa. Sul fronte opposto, dopo aver battuto il Real Madrid dell’irascibile Josè Mourinho nella Supercoppa spagnola, i campioni di Spagna e d’Europa cominciano la stagione come l’avevano terminata. Si aggiudicano cioè la quarta Supercoppa europea del loro invidiabile palmarès (solo il Milan ha fatto meglio, vincendola cinque volte).
Grande soddisfazione personale anche per Pep Guardiola (nella foto), blaugrana nel cuore (QUI i particolari), che vince il suo dodicesimo trofeo da quando è sulla panchina del Barca. Il Milan, prossimo avversario in Champions League, è avvisato.
Sa. Mig. – www.calciopress.net