(Calciopress – Sa. Mig.) Questa sera a Firenze l’Italia di Cesare Prandelli affronterà la Slovenia in una partita che può dare la matematica certezza della qualificazione a Uefa Euro 2012. Due le novità nella formazione azzurra, che scenderà in campo al Franchi con Cassani (beo acquisto della Fiorentina) e Balzaretti al posto di Maggio e Criscito. Lo ha annunciato in conferenza stampa, alla vigilia dell’incontro, lo stesso Cesare Prandelli: “Sono quattro giocatori che si equivalgono, quindi gli equilibri non cambiano”.
Per il resto conferma della squadra che ha battuto un po’ a fatica le isole Far Oer, con la conferma della coppia d’attacco Cassano-Giuseppe Rossi. Qualche dubbio legato alla panchina, come spiega sempre il commissario tecnico: “La valutazione sarà esclusivamente tecnica, ma voglio aspettare fino all’ultimo. Ho sei attaccanti fortissimi, due giocano, due vanno in panchina e due, per forza di cose, andranno in tribuna”.
Gara fondamentale, quella di stasera. Prandelli incrocia le dita e ci fa un pensiero: “Sarebbe un sogno festeggiare la qualificazione proprio qui a Firenze. Mi auguro che sia una serata di festa per tutti, ho fiducia nei tifosi fiorentini, spero che siano in tanti a sostenerci come hanno sempre fatto”.
La strada non è in discesa, come sottolinea il tecnico azzurro: “Mi auguro e sono convinto che contro la Slovenia ci sia più spazio per giocare rispetto alla gara con le Far Oer, ma anche se non dovesse essere così, in questi giorni abbiamo studiato e provato soluzioni alternative per imporre il nostro gioco. Il rischio è che, essendo per la Slovenia l’ultima chance per restare in corsa (
QUI i particolari), ce la metteranno tutta per renderci la serata difficile e, qualora dovessimo perdere l’interpretazione della partita, potrebbe subentrare la paura di non farcela. La strada che abbiamo scelto fin dall’inizio è quella del gioco, di imporlo sempre: e sono convinto che vincerò questa scommessa. Con il tempo, con più partite nelle gambe, possiamo solo migliorare”.