Connect with us

Pubblicato

il

(Calciopress – Fran. Co.) Un’indagine svolta da Demos-Coop disegna, per conto del quotidiano Repubblica e per la quinta volta negli ultimi sei anni, la mappa del tifo in Italia.

Il sondaggio, commentato da Ilvo Diamanti, propone un quadro simile al passato con qualche significativa variazione.

Nella popolazione, la percentuale di quanti si definiscono “tifosiè scesa nell’ultimo anno dal 52% al 45%. E’ la prima volta da quando Repubblica compie questa rilevazione (2005).

Le cause sono riconducibili alla delusione e all’insofferenza suscitate dagli scandali e dalle tensioni che hanno scosso il calcio italiano negli ultimi cinque anni. Nella stagione scorsa si sono riproposti con particolare intensità.

Ricordiamo tra le altre le polemiche su Calciopoli tra Juve, Inter e Fiorentina; l’inchiesta sulle scommesse, che ha coinvolto giocatori e società dei campionati maggiori e minori; le tensioni fra la Lega e l’Associazione Calciatori, sfociate nella sospensione della prima giornata del Campionato di Serie A; le divisioni in seno alla Lega, fra grandi e piccole società, intorno alla questione dei diritti televisivi.,

Fran. Co. – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film