(Calciopress – Redazioneweb) Si è giocata ieri sera la 5a giornata del campionato di serie A. Al Dall’Ara (nella foto) l’anticipo Inter-Bologna finisce 1-3.
Dopo quattro sconfitte e un pareggio in cinque gare ufficiali la cura Ramieririmedia alla testardaggine di Gasperini, tornando alla difesa a quattro che dà sicurezza a Julio Cesar. C’è ancora molto da fare in casa nerazzurra. L’allenatore di Testaccio attende i recuperi di Snejider e Stankovic per dare un assetto definitivo al suo modulo tattico. Oltre che in difesa, Ranieri cambia anche in attacco. Pazzini è stato uno dei migliori in campo, oltre che autore del primo gol e dell’assist che ha smarcato Milito in occasione del rigore concesso ai nerazzurri. Non si comprende perché sia stato tenuto fuori finora. Ancora panchina per Zarate, che non viene utilizzato neppure come ricambio.
Giornata no per il Bologna, reduce dalla bella prova di mercoledì allo Juventus Stadium di Torino. I rossoblù di Bisoli pagano l’inerzia di Di Vaio sotto rete, ma l’intero reparto difensivo ha fatto acqua. Solo Portanova ha cercato di tenere in piedi il settore, ma Forlan e Pazzini hanno fatto a pezzi Antonsson e Morleo. Per i felsinei, ancora a secco di vittorie in campionato, la strada è ancora lunga.
L’Inter di Ranieri va vicinissima al gol dopo 8′ con Lucio che spara addosso a Gillet. La pressione dei nerazzurri trova sbocco al 39′ nella rete del vantaggio segnata da Pazzini con una rasoiata che l’estremo belga non riesce a intercettare.
Nella ripresa, dopo una traversa di Cambiasso, il Bologna prova a ristabilire l’equilibrio con un colpo di testa di Di Vaio e poi con una punizione di Ramirez. Julio Cesar è superlativo in queste due occasioni. I rossoblù pareggiano al 21’ su rigore trasformato da Diamanti. Ancora su penalty che arriva il nuovo vantaggio nerazzurro segnato da Milito a nove minuti dalla fine. Il 3-1 finale porta la firma di Lucio, che batte Agliardi (subentrato a Gillet) con un colpo di testa su punizione battuta da Muntari.
Inter-Bologna 3-1 (1-0)
BOLOGNA (4-2-3-1): Gillet (25′ st Agliardi), Casarini, Portanova, Antonsson, Morleo, Mudingayi, Perez, Diamanti, Ramirez (34′ st Krhin 5), Kone, Di Vaio (19′ st Acquafresca). A disp.: Loria, Vitale, Pulzetti, Paponi. All.: Bisoli
INTER: (4-3-1-2): Julio Cesar, Nagatomo, Lucio, Samuel, Chivu, Obi (19′ st Muntari), Cambiasso, Zanetti, Coutinho (11′ st Jonathan), Pazzini, Forlan (30′ st Milito). A disp.: Castellazzi, Alvarez, Zarate, Castaignos). All.: Ranieri
Arbitro: Tagliavento di Terni
Reti: 39’pt Pazzini; 21’st rig. Diamanti, 36’st rig. Milito, 42’st Lucio
Redazioneweb – www.calciopress.net