(Calciopress – So. Gian.) Padova e Toro (nella foto: un tifoso granata nella trasferta con la Nocerina) occupano con 17 punti la testa alla classifica. Biancoscudati e granata sono proiettati verso il turno infrasettimanale valido per la 8a giornata del campionato di serie Bwin.
In un torneo che non lascia respiro incombono già i prossimi impegni. La squadra di Dal Canto se la vedrà all’Euganeo con il Brescia. I ragazzi di Ventura andranno in trasferta al Bentegodi con l’Hellas Verona. Tre partite in una settimana peseranno sulle gambe dei giocatori e sulle scelte degli allenatori. L’importante è non perdere il ritmo.
Vediamo come i due club si preparano ad affrontare l’AlbinoLeffe a Bergamo e il Grosseto all’Olimpico.
ALBINOLEFFE-PADOVA
I precedenti. Le due squadre si affrontano per la quinta volta nel campionato cadetto. Il bilancio è in perfetta parità: due vittorie ciascuno e nessun pareggio. L’AlbinoLeffe ospita il Padova in campionato per la terza volta. Le statistiche segnalano un successo a testa. La vittoria biancoscudata risale al 23 maggio 2010 (2-1: reti di Torri per i bergamaschi, di Italiano e Cuffa per i veneti). L’ultimo confronto diretto è terminato con la vittoria dell’Albinoleffe (19 febbraio 2011, risultato 2-1: gol di Vantaggiato per il Torino, di Torri e Foglio per i locali).
Le ultime dal campo. Mister Dal Canto dovrà fare a meno di Trevor Trevisan che venerdì ha riportato un forte trauma contusivo al polpaccio sinistro che lo costringerà a uno stop di circa 10 giorni. Meno grave la situazione di Matias Cuffa che si è allenato a parte a causa di un trauma distorsivo alla caviglia destra. Anche lui non dovrebbe partire per Bergamo. Rientrerà nel gruppo a partire da giovedì.
TORINO-GROSSETO
I precedenti. Anche Torino e Grosseto si affrontano per la quinta volta in serie B. Bilancio nettamente a favore dei granata: tre vittorie, un pareggio e zero sconfitte. Il Toro ospita per la terza volta la squadra maremmana del presidente Camilli. Nei due precedenti si registrano altrettanti successi per i padroni di casa. L’ultimo risale alla 34a giornata del campionato scorso (01/04/2011). La partita terminò 1-0 con rete di Antenucci.
Le ultime dal campo. Il Toro perde Suciu. Il giocatore è stato sottoposto a esame ecografico per la valutazione dell’infortunio occorsogli al Ferraris di Genova nella vittoriosa gara conla Sampdoria. La diagnosi è lesione muscolare del bicipite femorale sinistro. Il recupero completo è previsto in circa 30-40 giorni. Il programma di oggi prevede una seduta di rifinitura a porte chiuse Alle ore 12.00 è prevista la conferenza stampa del tecnico Giampiero Ventura.
I NUMERI DEL CAMPIONATO
Classifica: Padova, Torino 17; Brescia, Sassuolo 15; Grosseto 13; Sampdoria, Pescara 12; Livorno, Hellas Verona, Bari 11; Reggina 10; Nocerina 8; AlbinoLeffe, Cittadella 7; Juve Stabia**, Varese, Empoli 6; Crotone**, Modena 5; Vicenza, Gubbio 3; Ascoli* 1
(*7 punti penalizzazione,**1 punto di penalizzazione)
Classifica marcatori: 7 reti: Tavano (Empoli); 6 reti: Cocco (AlbinoLeffe), Immobile (Pescara); 5 reti: Bertani (Sampdoria), Dionisi (Livorno), Missiroli (Reggina); 4 reti: Campagnacci (Reggina), Caridi (Grosseto), Ceravolo (Reggina), Feczesin (Brescia), Pozzi (Sampdoria).
Prossimo turno (9a giornata, 09/10/2011, ore 15): Albinoleffe-Livorno, Empoli-Varese, Grosseto-Vicenza, Gubbio-Nocerina, Juve Stabia-Ascoli, Modena-Crotone, Hellas Verona-Torino , Padova-Brescia (08/10, ore 20.45), Pescara-Cittadella (08/10, ore 18.00), Reggina-Bari (09/10, ore 20.45), Sampdoria-Sassuolo (ore 12.30)
So. Gian. – www.calciopress.net