Connect with us
Avatar

Pubblicato

il

(Calciopress – Lui. Bel.) La Commissione Disciplinare ha deciso ieri sui deferimenti a carico di nove club di Prima e Seconda Divisione di Lega Pro (QUI i particolari).

Il monte penalizzazioni, nella categoria guidata da Mario Macalli e stretta dalla morsa della crisi, sale a quota 84 punti (QUI i particolari).

Il direttore generele della Lega di Firenze Francesco Ghirelli chiede alla Figc un’accelerazione nel processo di riforma della categoria, divenuto ormai urgente e ineludibile (QUI i particolari).

Dal fronte Lega Pro, tuttavia, non arrivano solo notizie catastrofiche. Come informa Maurizio Galdi, in un articolo comparso oggi sulla Gazzetta dello Sport, stanno per arrivare nelle casse prosciugate della categoria i sospirati proventi dei diritti tv. Soldi che finiranno direttamente alle società e potranno in qualche misura sostenere il risanamento dei bilanci:

Ieri in Federcalcio, come rende noto Galdi, c’e stato “l’accordo definitivo tra Lega di serie A, Lega di B e Lega Pro sulla divisione della quota che la Lega maggiore deve destinare alle altre, in virtù di quanto stabilito nella legge Melandri sui diritti televisivi. Il presidente Figc Giancarlo Abete e il direttore generale Antonello Valentini hanno lavorato alacremente per evitare che il conflitto istituzionale degenerasse”.

In cambio la Lega Pro si impegna a rinunciare, fino al termine della corrente stagione, alle vertenze in corso (erano pendenti giudizi davanti al Tribunale di Milano e davanti al Tnas insediato presso il Coni).

Sono state definite le somme da versare dal 2008 al 2010 e quelle relative al biennio più corposo (dal 2010 al 2012). In base a quanto era stato stabilito, conclude Galdi, la Lega di A aveva accantonato 182,2 milioni di euro. Una cifra che verrà liquidata in tre tranche. La prima già oggi, la seconda il 30 aprile e l’ultima il 30 giugno.

La divisione prevede che 134 milioni andranno alla serie B, 39,3 alla Lega Pro e 8,9 alla Lega Dilettanti.

Lui. Bel. – www.calciopress.net

Annuncio pubblicitario
Annuncio pubblicitario

OPINIONI

Annuncio pubblicitario

Articoli del Mese

Copyright © Calciopress.net - Testata giornalistica reg. Trib. di Firenze atto 5591 del 04/07/2007 Direttore: Sergio Mutolo - Vicedirettore: Stefano Cordeschi - Direttore Editoriale: Berta Film